giovedì 26 settembre 2013

Eventi e Spettacoli di Danza

Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo



Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo

Via Roma, 7/d
37121 Verona, Verona - Italy

Data: 02/10/2013 - 03/10/2013

Ente organizzatore: David Zard
Descrizione:
Dopo lo straordinario successo di Notre Dame de Paris, David Zard ritorna con un nuovo grande progetto musicale: “Romeo e Giulietta. Ama e cambia il mondo”.  L’opera, tratta dal capolavoro di William Shakespeare con musica e libretto del grande compositore francese Gérard Presgurvic, nella versione italiana avrà la regia di Giuliano Peparini con i testi a cura di Vincenzo Incenzo. “Romeo e Giulietta.   Ama e cambia il mondo” debutterà il 2 e 3 ottobre 2013 con due attesissime preview all’Arena di Verona.



Il lago dei cigni



Il lago dei cigni

Corso di Porta Romana, 63
20122 Milano, Milano - Italy

Data: 31/12/2013 - 01/01/2014

Ente organizzatore: Baletto di Mosca
Descrizione:
Il Lago dei Cigni è l’opera più celebre nella storia del balletto. Fu la prima composizione di Ciaikovskij per il Balletto dei Teatri Imperiali di Pietroburgo, ma la sua realizzazione coreografica definitiva è successiva sia a La Bella Addormentata (1890) che a Lo Schiaccianoci (1892), le altre due grandi opere del trittico composte per il Balletto. Dopo un infelice debutto al Teatro Bolshoj nel 1877, nel 1895 venne approntata la versione definitiva con le coreografie congiunte di Marius Petipa (I e III Atto) e del suo allievo Lev Ivanov (II e IV Atto, detti “Atti bianchi”). Direttore d’orchestra del secondo debutto al Teatro Mariinskij fu Riccardo Drigo che vi aggiunse una propria composizione, il grand pas de deux, ed effettuò delle trasposizioni significative. L’etoile di quella rappresentazione fu la ballerina milanese Pierina Legnani che introdusse nel ruolo del Cigno Nero i 32 fouettées. Nel ruolo di Siegfried il cinquantaduenne Pavel Gerdt e in quello di Rothbart Alexei Bulgakov. Il libretto, opera di Vladimir Petrovic Begicev, si ispira all’antica fiaba tedesca Il velo rubato, una storia d’amore tra un principe e una creatura fatata, una vergine-cigno. Il Lago dei Cigni è una creazione tipica della scuola ballettistica francese, in cui si intrecciano pantomima, i divertissement delle danze folkloristiche del III Atto, le sfumature malinconiche di Ivanov e l’atmosfera lunare che accompagna l’arrivo di Odette, il doppio ruolo Odette/Odile, Cigno Bianco e Cigno Nero, antitesi tra Bene e Male, amor sacro e amor profano, luce e tenebre. Il Balletto di Mosca “La Classique” si esibisce in una versione filologicamente fedele all’opera originaria di Petipa e Ivanov.   Quaranta ballerini in scena, tra i quali primi ballerini di eccezione, rievocano l’immortale storia d’amore tra Odette e il Principe Siegfried sullo sfondo di scenografie suggestive ed un sapiente uso delle luci che permette di ricreare le atmosfere del lago. 

Gran Galà Il Cigno Nero



Gran Galà Il Cigno Nero

Via G. Di Vittorio, 6
20090 Assago, Milano - Italy

Data: 29/03/2014 - 30/03/2014

Ente organizzatore: American Ballet Theatre
Descrizione:
Un grande evento, curato da Daniele Cipriani, dedicato alle straordinarie musiche di Tchaikovsky e alle immortali coreografie di Marius Petipa, accompagnate dalle proiezioni artistiche create dal videoartista Massimiliano Siccardi. I primi ballerini dell’ American Ballet Theatre saranno i protagonisti assoluti della serata, alla quale parteciperanno anche grandi artisti della scena internazionale della danza, come la stella italiana Alessio Rezza, interprete dei maggiori ruoli al Teatro dell’Opera di Roma.   Sarà anche l'occasione per lanciare una giovane promessa della danza internazionale, Flavia Stocchi, neo diplomata alla Scuola del Teatro dell’Opera. All’interno della serata saranno proposti al pubblico molti estratti del balletto originale, come ad esempio il celebre pas de quatre , inserito all’interno del divertissement che anima il secondo atto, dove la danza è accompagnata da uno dei movimenti musicali più famosi dello spettacolo e dell’intera produzione di Tchaikovsky.  Successivamente potremo ammirare il pas de deux del Cigno Bianco, che si pone come suggello dell’amore vincitore sulle difficoltà, paladino dei sentimenti più puri.Odette, donna di giorno e cigno di notte, danza con il principe Siegfried che durante una battuta di caccia è deciso a ucciderla; l'improvvisa trasformazione del cigno in fanciulla lo renderà schiavo innamorato di quella creatura così seducente e pura.  Ancora grandi emozioni con alcuni assoli di virtuosismo acrobatico del Giullare, una delle più divertenti figure del balletto, e con la Danza Spagnola dal ritmo coinvolgente ed incalzante, che fa da prologo al pas de deux del Cigno Nero: qui la perfida Odile , figlia del mago che tiene prigioniera Odette , incanta il principe Siegfried convincendolo a sposarla, condannando in questo modo la ragazza alla morte. I due Principal dell’American Ballet, attraverso morbide linee e virtuosismi di grande tecnica, ci sorprenderanno per la loro forza e la loro dinamicità prorompente. Il Gala non sarà unicamente dedicato alla danza classica, anzi, al contrario, la volontà è di sottolineare lo stretto rapporto che la danza classica ha con gli altri stili.  È cosi che da Tchaikovsky arriviamo a Sergei Rachmaninof, da Petipa a Ben Stevenson con “Trois Préludes”, balletto emblematico del costante lavoro di studio a cui si sottopongono i ballerini. Un movimento danzante che anima i corpi e seduce lo sguardo dello spettatore, per un connubio perfetto tra musica e danza, in puro stile neoclassico.


Nessun commento:

Posta un commento