giovedì 26 settembre 2013

scuola l'officina

SalsaBachataChachacha

27Le origini dei balli “latini” hanno radici profonde e sono la sintesi ed il risultato di vicende storiche e culturali che riguardano la migrazione di popoli dall’Africa alle colonie spagnole nel centro America fino alle contaminazioni più “moderne” del variopinto repertorio musicale del Nord America.  L’Associazione Dark Latin Dance da 15 anni lavora per promuovere la diffusione di questa cultura musicale proponendo corsi, stages di approfondimento, eventi musicali ed incontri con i maggiori rappresentanti di questa espressione artistica. Oltre ai corsi di ballo, nella sede della scuola, sono fissati appuntamenti settimanali nei locali salseri della città per mettere in pratica gli insegnamenti acquisiti e condividere con gli altri la passione per questo accattivante ritmo. I corsi sono suddivisi per stile e livello e prevedono lezioni di stile, portamento, ritmica e ballo di coppia. I corsi di Bachata e Cha Cha Cha hanno la durata di quattro lezioni e sono rivolte ad allievi di livello intermedio. Fra i ballerini del corso avanzato vengono selezionati i partecipanti al corpo di ballo Dark Latin Dancers che dal 1996 si esibisce in Italia e all’estero con coreografie originali di salsa, mambo e Cha Cha Cha. Il laboratorio coreografico è aperto anche a ballerini ed insegnanti esterni alla scuola interessati ad esibizioni e spettacoli. Inoltre corsi di formazione per insegnanti e coreografi.


Zumba

ZUMBA 2La Zumba è un ottimo metodo per imparare a coordinarsi e muoversi perfettamente sui calienti ritmi latini.
Dopo una fase di riscaldamento seguono intensi movimenti che interessano tutti i muscoli del corpo: collo, spalle, fianchi, addome, glutei e gambe a ritmo di: salsa, merengue, mambo, samba, rumba, e cha cha cha.  I benefici della Zumba sono davvero notevoli:

Sviluppa ritmo e coordinazione;
Tonifica la muscolatura di tutto il corpo (in particolare addome e glutei);
Migliora la postura;
Favorisce la circolazione sanguigna





Tango Argentino

9L’eleganza e la passionalità sono la caratteristica di questo ballo. I partners costruiscono il loro ballo improvvisando sulla musica come un  dialogo  che si svolge attraverso il linguaggio corporeo.  Il corso prevede lezioni di Tango, Milonga, Tango Vals, i tre tipi di ballo che caratterizzano il tango argentino.
Oltre alle lezioni sono previsti incontri di pratica ed esercitazioni.  Non è richiesta la partecipazione in coppia.




Flamenco

13Il corso di flamenco prevede lo studio della tecnica, della coreografia e degli elementi ritmici indispensabili alla comprensione del ballo.
Il corso prevede una frequenza di due volte la settimana (1 ora per lezione)e, alla fine dell'anno accademico si mette in scena lo spettaclo di fine anno con tutti i corsi impegnati nel montaggio scenico delle varie coreografie studiate.
  



Danza del Ventre

40Numerosi sono i benefici per il corpo e per la mente che vengono abitualmente associati all’esercizio di quest’antica arte.
A livello fisico questo tipo di danza irrobustisce e tonifica tutti i muscoli delle gambe, delle cosce, dei fianchi, dell’addome, dei glutei e delle braccia, i movimenti dolci ed armonici alleviano le tensioni alla nuca, alle spalle e alle mani.
A livello psicologico i vantaggi sono indicati in termini di rilascio delle tensioni, di acquisizione di una maggiore consapevolezza corporea, di un senso di rinascita e di riscoperta della femminilità.
 
 
 
 

Classica

48La danza in tutte le sue forme si propone di conciliare lo sviluppo motorio con quello espressivo e comunicativo, coinvolgendo la persona nella sua interezza, nell’atto simultaneo di muoversi, pensare e sentire.
Propedeutica
Il corso per bambini in età scolare propone un percorso formativo che abbraccia i diversi ambiti di preparazione e formazione necessari alla pratica della danza, in particolare della danza classica. Il bambino viene educato ad esplorare le molteplici possibilità espressive, comunicative e creative, sperimentando le diverse forme e dinamiche del movimento.
Corso principianti
Il corso inizia dall'impostazione di base e mira all'acquisizione degli elementi fondamentali della tecnica classica accademica. E' rivolto a ragazzi che iniziano lo studio della danza o che hanno già avuto esperienze precedenti di corsi preparatori elementari o di altre tecniche di danza.
Corso intermedio/avanzato
Il corso si rivolge ad allievi dai 14 anni in su e comporta lo studio della danza classica accademica sulla base della tecnica Vaganova integrata ad acquisizioni tecniche e dinamiche della scuola americana e danese con sperimentazioni nelle diverse dinamiche della modern dance.
Danza classica per adulti
Il corso prevede una base di danza classica per una corretta impostazione ed un buon allineamento posturale unito ad esplorazioni nel modern jazz. La lezione comprende esercizi di riscaldamento, stretching e potenziamento, esercizi alla sbarra, passi e sequenze finalizzati all'apprendimento di brevi coreografie.
 
 
 

Tip Tap

7La lezione si divide fondamentalmente in 3 parti:
1. Riscaldamento e studio della tecnica base (pref. 1 mano alla sbarra)
2. Diagonali e Legazione dei passi tecnici precedentemente acquisiti
3. Coreografia
La prima parte, per un corso formato da principianti, consiste nella familiarizzazione con le scarpe da Tap e nello scioglimento delle articolazioni delle caviglie e delle ginocchia. Questo avviene già impostando le primissime fondamenta della Tap Dance: Step, Stomp, Brush, Shaffle, Flap, Hop, Lip, Ball Change…Questa fase è ripetuta all’inizio di ogni lezione fino alla fine del corso, aumentando col passare del tempo la velocità e la difficoltà per migliorare di volta in volta la qualità del suono delle claquettes. La seconda parte consisterà nell’esecuzione in diagonale e al centro di tutta una serie di legazioni che comprendono sia i passi di tecnica base sia alcuni passi “speciali” per i quali è richiesto uno studio specifico: Il Time Step, le Chiavi, i Pull Back, i Giri, alcuni salti… La terza parte non interessa esclusivamente le gambe (e quindi la ricerca e il miglioramento del suono), ma tutto il corpo. Braccia, Testa, Schiena, Spalle…tutto il corpo dovrà imparare a lavorare per un unico risultato finale! Altrettanto importanti la cura delle espressioni del viso e delle intenzioni, in base al pezzo coreografato.
 
 
 

Giocodanza

Questo corso ha come scopo quello di condurre il bambino ad una conoscenza consapevole del proprio corpo, stimolando contemporaneamente pensiero ed espressione creativa e coinvolgendo, dunque, l’intera persona nel suo muoversi, pensare e sentire. Attraverso la danza e il movimento il bambino, oltre a conoscere se stesso, impara a relazionarsi con gli altri, a scoprire che la qualità del movimento può essere condizionata dalle proprie emozioni e collegata allo spazio, alla musica e al ritmo.L’idea è quella di unire elementi  ludici ed educativi. Cosi facendo, si riuscirà a coinvolgere maggiormente il bambino in un lavoro consapevole sul movimento, attraverso riferimenti piacevoli e divertenti tipici della sua età che potranno riguardare la scelta delle musiche o l’utilizzo di oggetti che lo aiutino a concentrarsi e ad apprendere divertendosi; in questo modo si favorirà l’acquisizione di capacità espressive, comunicative e creative che sono utili per l’aspetto relazionale e socializzante e che aiuteranno il bambino a creare un vocabolario personale del movimento che nasce dal proprio corpo.
 


Danza Moderna

3Il corso di Danza Moderna avrà come obbiettivo principale quello di formare tutti coloro che hanno passione per la danza e che desiderano esprimere se stessi attraverso questa forma d’arte.





Il lavoro sarà così concentrato:

  •  studio della tecnica
  •  preparazione fisica
  •  sviluppo della padronanza del proprio corpo, della coordinazione, della gestione dello spazio


In più, per le classi più avanzate:

  •  lavoro sull’ interpretazione
  •  gestione e comunicazione delle emozioni
  •  presenza scenica

La lezione si articolerà, a seconda del livelli e delle priorità, al centro, alla sbarra e sul pavimento.
Ci sarà una prima fase di riscaldamento e allenamento, una parte centrale di studio dei passi e della tecnica e il momento finale dedicato alla coreografia. Il mio obbiettivo personale e come insegnante, è quello di trasmettervi tutta la passione, l’amore e il rispetto per questa disciplina che richiede impegno e costanza e a volte sacrifici, ma sa ricambiarvi delle emozioni più grandi al mondo! Provare per credere!



Danza Swing

SWINGLo swing è un genere musicale jazz, nato negli anni venti in America. Si distingue per un caratteristico movimento della sezione ritmica e per un tipo di esecuzione delle note con un ritmo "saltellante". Dello swing fanno parte diverse discipline, dal boogie woogie al lindy hop, dal charleston al tip tap ecc. In questo corso oltre allo studio approfondito dei passi da fare in coppia o da solisti, vi verrà spiegata anche la struttura della musica jazz , in modo da abituare già dai primi giorni l'orecchio all'ascolto di quest'ultima ed essere capaci di ballare qualsiasi brano in maniera perfetta e a tempo giusto.

METODO SWING'O'ROMA
Oltre alle principali routine di balli di coppia vi verranno insegnate delle coreografie originali dell'epoca, o più conosciuti come Shim Sham. Original Big Apple, dean collins Shim Sham, charleston e trunky doo. Nelle serate danzanti di tutta Italia questi balli vengono continuamente proposti, quindi è davvero un'occasione unica per riuscire ad impararli. Preparate una buona dose di divertimento, grinta e scarpe con suola liscia. Da settembre lo swing vi travolgerà !!!!!!!!!!!


Break Dance

395758 10150625820276584 406714186 n
Il breaking, o bboying, "rompe" e irrompe nella realtà nei primi anni settanta del novecento a New York, West Bronx e poi anche nel South.Prima a casa (house party), poi in strada (block party), il diciannovenne dj jamaicano Kool Herc origina il concetto di breaks musicale. il breakbeat. Si chiamano breaks perchè amputano il continuum musicale: nasce il cerchio, nascono i b-boys. Kool Herc conierà il termine b-girl e b-boy, dove la "b" sta per break, boogie, beat.Negli anni 80 il breaking fu inserito nel programma del Black Power Movement , per cercare di risolvere i problemi di violenza tra le bande rivali della gente di colore.La supremazia su un territorio, così, non venne più determinata da cruenti scontri tra bande, ma da sfide in cui la crew che mostrava maggiori abilità tecniche e migliori acrobazie vinceva sull'altra.Il corso oltre a incentrarsi sulle  tecnica dei passi (top-rocking, go-downs, footworks, powermove e freezes) verterà anche su una conoscienza storica e culturale, al fine di capire a pieno l'essenza del breaking non come ballo bensi come arte.


Nessun commento:

Posta un commento