Lezioni private
Con Movimento Danza puoi prenotare lezioni
private di danza e di metodologia per l'insegnamento della danza.
Tra le più affermate e prestigiose scuole di danza in Italia, Movimento
Danza può vantare un corpo docenti di altissimo profilo, pronto a
risponde...
Iniziano i Corsi 2013/2014
Nei suoi oltre 30 anni di attività, Movimento Danza ha formato generazioni di coreografi, danzatori, ballerini, compagnie e insegnanti, tanti professionisti che hanno realizzato il proprio sogno di vivere e lavorare con la danza, sia in Italia che all’estero. Lunedì riapre anche la Segreteria, attiva dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 21, per dare informazioni sui corsi, sulle iscrizioni, sulle promozioni e sui provini di ammissione per chi ancora non è socio, da effettuare su appuntamento nei mesi di settembre ed ottobre. Di seguito trovi tutte le immagini della campagna promozionale di Movimento Danza per l’anno 2013/2014. Scegli l’immagine che più ti piace, salvala sul tuo PC ed usala come cover per il tuo profilo Facebook!
In scena le finaliste di “Coregorafi in Movimento”
Si basa invece su di un gioco di parole libero tra “si danza” e “s’addensa” la coreografia “S’addaenZa” di Olimpia Panariello, una creazione che rappresenta l’antica lotta tra coloro che accettano le regole di appiattimento imposte dal sistema e chi sceglie invece di liberarsene. In scena con lei Annalaura Ferrara, Maria Luisa Manzo, Federica Massaro e Marella Vitucci.
Le protagoniste della terza coreografia, “Manomissioni”, ideata da Silvio e Simona Perrella, coreografa ed interprete, sono le mani, che parlano, illudono e ingannano, simbolo per eccellenza della mobilità e dell’espressività. Nel corso del periodo di ospitalità iniziato a luglio 2013, Movimento Danza ha dato ai coreografi dei progetti finalisti uno spazio prove, ma anche e soprattutto un’assistenza tecnica e artistica. I danzatori/performer/coreografi hanno frequentato gratuitamente le Open class che si svolgono regolarmente a Movimento Danza così come le lezioni di laboratorio e di composizione coreografica tenute da Sonia Di Gennaro. A Gabriella Stazio il compito di affiancare i giovani coreografi supportandoli sia con consulenze artistiche che con supervisioni coreografiche.
Sabato 5 ottobre, al termine della presentazione e messa in scena, verrà premiato il progetto vincente tra i tre finalisti.
Cos’è Movimento Danza
Chi è Gabriella Stazio
Coreografa, danzatrice, insegnante, direttore artistico, attivista e manager, Gabriella Stazio è una delle maggiori protagoniste sulla scena italiana della danza contemporanea.Chi conosce Gabriella Stazio non può che ammirare la sua straordinaria energia, il suo entusiasmo contagioso, il suo coraggio nutrito da una sconfinata curiosità, la sua determinazione unita a rigore e dinamismo.Nata a Napoli, si dedica giovanissima allo studio della danza classica per poi lanciarsi ad esplorare le evoluzioni più interessanti del linguaggio coreutico.La sua formazione passa per alcuni fra i maggiori interpreti della danza moderna e contemporanea, tra cui Merce Cunningham, Douglas Dunn, Joseph Fontano, Molissa Fenley, Roberta Escamilla Garrison, Steve Paxton, Meg Harper, Robert Kovic, Charles Moulton, Andre Peck, Jim Self e Yorma otinen.All’approfondimento delle tecniche di espressione corporea e delle nuove tendenze psicomotorie, Gabriella Stazio accompagna studi di musica, canto e solfeggio.E’ laureata in Scienze Motorie con lode e pubblicazione della tesi di laurea.Docente di tecnica, teoria e metodologia della danza moderna, contemporanea e modern jazz, è costantemente invitata in Italia e all’estero per stage, master class e workshop coreografici.Nel 1979 fonda il Centro Studi Movimento Danza, uno dei primi in Italia a proporre uno studio sia parallelo sia trasversale di tutte le tecniche di danza nonché uno dei primi nel Meridione ad impegnarsi nella divulgazione della danza moderna e contemporanea.Pochi anni dopo fonda la Compagnia Movimento Danza, con la quale si impone subito all’attenzione del pubblico e della critica internazionale grazie al suo linguaggio d’avanguardia, estremamente libero e personale, lontano da comode etichette e facili definizioni.Le sue acclamate coreografie sono rappresentate in ben 30 nazioni attraversando 4 continenti, con numerose repliche ed un esteso repertorio che spazia dal melodramma tradizionale (“Il convitato di pietra” di Tritto , “Falstaff” di Verdi) alle sonorità contemporanee (“Jesce Juorno” di Pino Daniele).
Non si contano le sue collaborazioni con enti prestigiosi come il Teatro Greco di Siracusa, il Teatro di San Carlo di Napoli, il Samuel Beckett Theatre di Dublino, il Teatro La Fenice di Venezia, l’Istituto Nazionale del Dramma Antico e la RAI -Radiotelevisione Italiana.Innumerevoli sono anche le sue collaborazioni con musicisti del calibro di Roberto De Simone, Pino Daniele, Almamegretta e Famoudou Don Moye dell’Art Ensemble of Chicago.Invitata ai maggiori festival internazionali, presente con le sue coreografie in diversi spettacoli televisivi trasmessi in mondovisione dalla RAI, Gabriella Stazio ha ricevuto importanti riconoscimenti tra cui il Premio Vignale Danza, il Premio Positano Arte della Danza “Leonide Massine”, il Premio Aragonese, il Sunday Tribune Award, il Premio degli Incontri Internazionali di Danza Contemporanea di Città del Messico e il Premio Promozione Danza/Il Coreografo Elettronico.Sotto la sua guida, Movimento Danza si impegna non solo nella formazione ma anche nella promozione e nella divulgazione, organizzando corsi, stage, seminari, rassegne, festival e conferenze-spettacolo. Per queste attività l’associazione è riconosciuta nel 2000 come Ente di Promozione Nazionale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Nel 2000 Gabriella Stazio è direttore artistico e coordinatore del progetto Movimento Danza 2000 : un passato diverso, un futuro comune, promosso nell’ambito del programma quadro Cultura 2000 dell’Unione Europea.
Dal 2001 al 2004 è responsabile del progetto e direttore artistico di PomiglianoDanza, nella Città di Pomigliano d’Arco, primo esempio nel Sud Italia di Scuola Comunale di Danza.
Dal 2001 è membro dell’International Dance Council – UNESCO.
Dal 2002 è ideatrice e direttore artistico della Giornata Mondiale della Danza in Italia, iniziativa indetta dall’UNESCO e promossa da Movimento Danza.
Dal 2005 è membro del WDA Europe-IDC-ITI UNESCO.
Dal 2006 è presidente del Coordinamento dei Produttori e Promotori delle Attività di Cultura e Spettacolo della Regione Campania.
Dal 2011 è Presidente di Federazione Sistema Danza, Associazione che riunisce tutti gli Enti di Promozione della Danza in Italia.
Premi e Riconoscimenti
Concorso “Anima e Corpo” – Napoli: Carlotta Pala 3° classificata categoria Solista / Danza Classica
Concorso “Danza è Vita” – Napoli: 2° classificato categoria Gruppi / Danza Classica
2011
Concorso “Danza è vita” – Napoli – 2° classificato categoria Gruppi Seniores / Danza Classica
2010
Concorso ”Danza è vita”- Napoli – 1° classificato categoria Gruppi Seniores / Danza Classica
Concorso ”Danza è vita”- Napoli – Sofia Rispoli 1° classificata categoria Solista Seniores / Danza Classica
Concorso “DanzaFirenze2010” – Sofia Rispoli 2° classificato categoria Solista Seniores / Danza Classica
Premio “SEBS – FIMES” a Movimento Danza
2009
Premio “F.E.D.S.” – Napoli: M.D. Crew 1° classificato categoria Danza Hip Hop
Premio “F.E.D.S.” – Napoli: Gaetano Porto 1° classificato categoria Migliore Coreografia
Premio “Move Your Steps Competition” – Benevento: Gaetano Porto 1° classificato
Premio “Villaggio della Danza” – Napoli: Serena Riccio 1° classificata
Premio “Fai sentire chi sei” Disney Channel Original Movie Camp Rock: M.D. Crew 2° classificato
Premio “Top Danza Campania” – Salerno
Premio “Hip Hop All Out” – Benevento: 1° classificato Assolo Coreografico under 13 e 2° classificato Contest New Style
Premio “Città di Napoli” AICS – Napoli: Sara D’Ambrosio 2° classificata Solista Juniores, Serena Riccio 2° classificata Solista Seniores, 2° classificati Gruppi Danza Classica, Performing Arts Group 1°classificati Gruppo Contemporaneo Borsa di Studio Opus Ballet (Firenze) a Valeria D’Antonio
Borsa di Studio Associazione Arsmovendi (Roma) a Valeria D’Antonio
Ammissione al Galà “Tutti in Scena” (Salerno) per Sara D’Ambrosio e Sofia Rispoli
2008
Premio “La danza e il corpo”- Napoli: Sofia Rispoli 2° classificata
Premio “Una città per danzare” a Gabriella Stazio
Premio “Danzando s’impara” a Gabriella Stazio
Premio “Scugnizzo” – Napoli: Movimento Danza 1° classificato
Premio “Top Danza Campania” – Salerno
Ammissione all’Accademia Vaganova di San Pietroburgo per Flavia Restino e Raffaella Vitale
Borse di Studio Laban Contemporary Dance – Londra: Valeria Mollo e Marcella Piscitelli vincitrici dell’audizione
2007
Inserimento nell’Albo Regionale dello Spettacolo L.R. 6/2007 art.10 Ammissione al Corso di Formazione per Insegnanti presso Accademia nazionale di Danza (Roma) per Alessandro Parascandola Borsa di Studio Hamburg School a Manuel Bifulco
2006
Borsa di Studio Hamburg School a Flavia Restino e Sofia Rispoli
Borsa di Studio Elmhurst School (Birmingham) a Sofia Rispoli
2005
Gabriella Stazio Membro WDA Europe – IDC-ITI UNESCO
Danzare Interpretando – Borsa di Studio – Salerno
Premio Giovani Talenti Emergenti Salerno
Borsa di Studio Royal Ballet School of London a Fabio Boccalatte
2004
Premio “Acqui in Palcoscenico” – Festival Internazionale di Danza – Acqui Terme (Alessandria)
2002
Gabriella Stazio diventa Membro dell’International Dance Council – UNESCO
Premio “Promozione Danza” a Gabriella Stazio
2001
Inserimento di Movimento Danza nel Programma quadro Cultura 2000, promosso dall’Unione Europea, con il progetto “Movimento Danza 2000: un passato diverso, un futuro comune”
2000
Riconoscimento del Ministero per i Beni e le Attività Culturali quale Ente di Promozione Nazionale
Premio “Salerno Danza” – Salerno
1999
Premio “Pianeta Danza” – Napoli
Premio “Etoile” – Napoli
Premio “Danza Sì” – Roma
1998
Premio “Città di Rieti” - Concorso Internazionale di Danza – Rieti
Premio “Acqui in Palcoscenico” – Festival Internazionale di Danza – Acqui Terme (Alessandria)
Premio “Danza Sì” – Roma
Premio “Danzare le Stelle” – Maiori (Napoli)
Premio “Salerno Danza Festival” – Salerno
1997
Premio “Danza Sì” – Roma
1996
Premio “Danzare ’96″ – Napoli
Premio “Città di Reggio Emilia” – Reggio Emilia
1995
Premio “Sunday Tribune Award” (Dublino) a Gabriella Stazio e alla Compagnia Movimento Danza – Dublino
1993
Premio “Aragonese” a Gabriella Stazio
1992
Premio al valore Arte della Danza “Leonide Massine” a Gabriella Stazio – Positano (Napoli)
1991
Premio “Incontri Internazionali di Danza Contemporanea” alla Compagnia Movimento Danza – Città del Messico
Premio “Vignale Danza” a Gabriella Stazio – Vignale Monferrato (Alessandria)
1990
Premio Città di Caserta “Settembre al Borgo” a Gabriella Stazio – Caserta
1986
Riconoscimento Regione Campania a Gabriella Stazio per “l’impegno nella ricerca e sperimentazione del teatro e della danza contemporanea”
Corso Giocodanza
Corso di Danza Moderna, dai 6 anni d’età
La danza moderna insegna a scoprire ed esprimere le proprie potenzialità artistiche e creative attraverso l’unicità del proprio linguaggio corporeo.Movimento Danza è stata la prima scuola in Campania a proporre la Danza Moderna per bambine e bambini, sulla base di un percorso metodologico-formativo di eccellenza, paragonabile a quelli delle grandi scuole statunitensi ed europee.
Danza Hip Hop per bambini dai 7 anni
Il corso si tiene Martedì e Giovedì dalle ore 19 alle ore 20
Docente
Micaela Castaldo
Aikido Junior Samurai, dai 6 ai 14 anni
Corso di Tribal Yoga
Docente
Maria Grazia Sarandrea
Corso di Breakdance
Il Corso si tiene Martedì e Giovedì dalle ore 19 alle ore 20
Corso di Danza Classica
Corso di Danza Moderna – Contemporanea
La libertà espressiva è uno degli elementi più caratteristici di questa danza che attinge ad un ampio spettro di discipline e stili di ballo, da quelli piu strettamente legati alla cultura occidentale alle danze etniche di tutto il mondo. E’ proprio la commistione di tecniche, tradizioni e sensibilità artistiche differenti e distanti nel tempo, a determinarne la contemporaneità.Nei gesti, nei movimenti, nelle linee del corpo, delle braccia, delle mani, delle gambe che disegnano spazi corporei e geometrie nell’aria e a terra, c’è tutto l’uomo, le sue emozioni umane, la ricerca costante dell’amore, la gioia della vita, l’eros nel desiderio dei corpi che si intrecciano, la paura e l’incertezza del nostro vivere quotidiano.Il corso si svolge secondo un programma didattico e metodologico indirizzato a formare un ballerino professionista completo, in accordo con le tappe dello sviluppo fisico e psicologico di ciascun allievo. Dopo alcune verifiche proposte durante il corso dell’anno, alla fine degli studi regolari, l’allievo sosterrà un esame finale alla presenza di una Commissione Esaminatrice composta da tecnici e specialisti del settore.Ciascun partecipante avrà, inoltre, la possibilità di intervenire, durante il corso dell’anno, a manifestazioni e concorsi che possano contribuire alla sua maturazione tecnico-stilistica.
Corso Professionale di Danza Modern-Jazz
Il termine Jazz ne rivela sia l’origine afro-americana sia la stretta relazione con le danze sociali e teatrali nate nel secolo scorso con la denominazione di Danza Jazz. Il riferimento alla modernità ne denota invece l’inclinazione per la libertà espressiva, caratteristica fondamentale della Danza Moderna.La grande varietà di tecniche, figure e movimenti, che questa danza eclettica offre, ha incoraggiato la creatività e la capacità espressiva di molti talentuosi coreografi che, in particolare a Broadway e a Hollywood, hanno contribuito al grande sviluppo del Teatro musicale e dei Musical cinematografici.Il corso segue un programma didattico e una metodologia sperimentata da Movimento Danza in oltre 30 anni di successo e prevedono una serie di verifiche durante l’anno ed un esame finale alla presenza di una Commissione Esaminatrice composta da danzatori ed esperti del settore.
Corso Professionale di Danza Hip Hop
Corso di Avviamento al Palcoscenico
ù
Corso per l’Insegnamento della Danza
Le materie sono:
- Teoria della danza;
- Metodologia della danza;
- Storia della danza;
- Tirocinio pratico;
- Solfeggio applicato alla danza;
- Anatomia;
- Lezioni Video;
- Composizione Coreografica.
Il Corso si articola in analisi teoriche, esercitazioni pratiche e simulazioni, integrando le lezioni con l’impiego di materiale audiovisivo.Durante il Corso, inoltre, sarà possibile approfondire la propria preparazione, con l’aiuto di un tutor, usufruendo della Biblioteca, della Videoteca e della raccolta di Riviste specializzate presenti all’interno del centro Movimento Danza.Al termine del Corso è previsto un esame finale alla presenza di una Commissione Esaminatrice composta da docenti, danzatori, critici e storici della danza.A chi supera l’esame è rilasciato un Diploma attestante la frequenza al Corso.
Corso intensivo di Coreografia
Il Corso è strutturato in moduli tematici e crediti formativi. I moduli hanno una frequenza ciclica, per cui è possibile iscriversi in qualsiasi momento anche ad un singolo modulo. Il completamento di tutti i moduli previsti consente l’accesso all’esame finale per ottenere l’attestato.
Corso intensivo per Istruttore di Pilates
Corso intensivo per l’insegnamento della danza Hip Hop
L’obiettivo è offrire le basi metodologiche fondamentali per formare validi professionisti attraverso una pedagogia specializzata.Il corso è strutturato in moduli tematici e crediti formativi.
I moduli hanno una frequenza ciclica, per cui è possibile iscriversi in qualsiasi momento anche ad un singolo modulo. Il completamento di tutti i moduli previsti consente l’accesso all’esame finale per ottenere l’attestato.
Corso Intensivo di Danza Orientale
La docente Azira Imman
Il corso si tiene ogni ultimo venerdì del mese dalle ore 14 alle ore 16,30La formazione professionale, un costante aggiornamento sulle tecniche, la scoperta dei linguaggi coreutici contemporanei, l’interazione con i protagonisti della danza nazionale ed internazionale, la sperimentazione di diversi approcci didattici: sono questi alcuni degli obiettivi che guidano le masterclass, gli stage, i workshop, i seminari ed i laboratori proposti ogni anno da Movimento Danza, rinomata scuola di danza e prestigioso Ente di Promozione Nazionale.
Clicca qui per le consultare i prossimi appuntamenti.
Ogni Open Class di Movimento Danza è una straordinaria occasione di arricchimento tecnico, fisico e personale.Introdotte per la prima volta in Italia da Movimento Danza, le Open Class sono lezioni non inserite in un piano formativo strutturato e senza requisiti di accesso.Le lezioni rispondono alle esigenze di danzatori professionisti, diplomandi presso Movimento Danza ed altre scuole di danza, insegnanti ed amatori di livello avanzato.Le Open Class sono destinate a coloro che vogliono approfondire le proprie conoscenze ed estendere le proprie abilità, a chi intende tenersi aggiornato sulle nuove evoluzioni della danza, a chi vuole confrontarsi con i docenti esperti di Movimento Danza per scoprire altri metodi e stili di insegnamento, a chi ha bisogno di tenersi allenato e non ha la possibilità di seguire un corso annuale con giorni e orari precisi.
Consulta il calendario di Movimento Danza per conoscere le Open Class in programmazione.
Promozioni riservate a soci ed ex soci:
• sconto del 30% sulle iscrizioni effettuate entro il 30 settembre 2013.
• carnet di 10 lezioni al prezzo speciale di 50 euro fino al 30 ottobre 2013.
• sconto del 50% sul costo di una lezione nel caso di due lezioni al giorno.
Lezioni private
Tra le più affermate e prestigiose scuole di danza in Italia, Movimento Danza può vantare un corpo docenti di altissimo profilo, pronto a rispondere a qualsiasi esigenza specifica.
Per avere informazioni, contatta la segreteria per fissare un appuntamento.
Corso di Pilates
Docente
Lucia Rondinella
Corso di Aikido
Movimento Danza ospita al Vomero l’unico corso di Aikido dell’ARCA (Associazione di Ricerca e Cooperazione nell’Aikido) afferente alla FITA (Federazione Italiana Aikido).
Cenni storici
Il docente Daniele Petrella
Vieni al dojo di Movimento Danza, scoprirai la via dell’armonia e dell’energia cosmica.Il corso si tiene Mercoledì dalle ore 21 alle 22,15 sala C e Venerdì dalle 21 alle 22,15 sala A
Corso di armi tradizionali giapponesi
Corso di Danza Contemporanea
Il Corso si tiene Martedì e Giovedì ore 20/21
Docente
Sonia Di Gennaro
Corso di Danza Modern-Jazz
Il Corso si tiene Lunedì 20/21 – Mercoledì dalle ore 19,30 alle 21 e Venerdì dalle 19,30 alle 21
Docente
Stefania Contocalakis
Corso amatoriale di Danza Classica
Per chi intende migliorare la propria elasticità muscolare, la postura, l’equilibrio e la coordinazione, per chi ha interrotto gli studi e intende riprenderli, per chi desidera cimentarsi per la prima volta con la danza classica, Movimento Danza è il posto giusto.Il corso amatoriale di danza classica è rivolto a donne e uomini di ogni età che intendono apprendere le posizioni e i movimenti della nobile arte del balletto.Il corso si tiene Martedì e Giovedì dalle ore 15 alle ore 16,30
Corso di Danza del Ventre
Il corso è adatto alle donne di tutte le età, comprese le neo-mamme e quelle che stanno per diventarlo. Innumerevoli sono gli effetti benefici di questa sensualissima danza sul fisico e sulla psiche, come il miglioramento della circolazione del sangue, della tonicità del seno e dell’addome, l’attenuazione dei dolori lombari, cervicali e mestruali, oltre ad una maggiore consapevolezza del proprio corpo e della propria femminilità.Vieni a Movimento Danza a scoprire i segreti di questa danza magica per il corpo, la mente e lo spirito!
Orari del Corso
Principianti: mercoledi dalle ore 20 alle 21
Intermedio: mercoledi dalle ore 20 alle 21,30
30 21
Docente
Azira Imman
Corso di Flamenco
Il corso, che include balli di gruppo, individuali e di coppia, è ideale per chi intende sviluppare le proprie capacità espressive, cimentarsi con complessi ritmi sincopati e migliorare la postura.
Vieni a Movimento Danza e scopri la passionalità del ritmo flamenco!
Docente
L. Coppola
Corso di Hip Hop dai 14 anni d’età
Docente Lorenzo Addeo
Corsi di Ginnastica per Over 60
Corso di Tribal Jazz
Docente
M. G.Sarandrea
Corso di DanceAbility
Sviluppatasi sui principi della Contact Improvisation, la DanceAbility si basa sull’improvvisazione, incoraggia la libera espressione del corpo, favorisce la comunicazione delle emozioni attraverso il movimento e il contatto fisico ed un approccio fiducioso verso gli altri danzatori.Il corso intende potenziare le capacità creative e la sensibilità artistica degli allievi, seguendo un percorso di sperimentazione e apprendimento fondato sulla consapevolezza delle potenzialità e delle specifiche abilità motorie di ciascun partecipante.Vieni a Movimento Danza e scopri come esprimere liberamente creatività ed emozioni sfruttando le tue abilità!
La docente è Micaela Castaldo.
Corso di Yoga Danza
Docente
P. Ricciardi
Corso di Yoga
Docente
Maria Grazia Sarandrea
Videodance
Il Corso si tiene ogni giovedì dalle 11 alle 13:30.
gdn
Zumba Fitness
Con Zumba Fitness, prima ancora di accorgertene, acquisterai forma fisica e i tuoi livelli di energia saliranno alle stelle. È facile da seguire, efficace e veramente divertente!
Il corso si tiene martedì e giovedì dalle ore 20 alle 21
Docente
Angela Gatti
Corso di Ju-Jitsu
Orari del corso
mercoledì dalle 20,30 alle 21,30
venerdì dalle 19,30 alle 21
Movimento Danza ha una lunga storia di successi alle spalle con riconoscimenti a livello internazionale ed in oltre 30 anni ha conquistato un ruolo di primo piano nel campo della formazione, avviando alla carriera tanti professionisti della danza in Italia ed all’estero.
-
Lucia Rondinella
Nata a Napoli, Lucia Rondinella si perfeziona nel 2006 in Danza Moderna – Contemporanea presso Movimento Danza, dove studia con Sonia Di Gennaro, Fortunato Angelini, Emanuela Tagliavia, Roberta Albano, Jocelyne Milochau, Michele Simonetti, Clau...
continua → -
Elisabetta Testa
Laureata in Lingue e Letterature straniere, insegna danza classica dal 1981. Membro del CID (Consiglio Internazionale Danza) – UNESCO, dal 2008 al 2011 è stata Membro della Commissione Danza della Regione Campania. Critico di danza del quotidiano ...
continua → -
Maria Grazia Sarandrea
Maria Grazia Sarandrea inizia giovanissima gli studi della danza classica. Negli anni si appassiona alla danza Jazz, moderna e contemporanea e successivamente s’interessa alle danze etniche. Studia vari stili di danza sia in Italia che all’ester...
continua → -
Azira Imman
Azira Imman nasce a Napoli e proprio nella sua città, nel 1996, conosce e inizia a studiare la danza orientale. Partecipa a masterclass e stage con maestri di fama internazionale. Da 13 anni studia ed insegna con grande entusiasmo l’arte della...
continua → -
Sonia Di Gennaro
Membro stabile della Compagnia Movimento Danza dal 1987 ed assistente della coreografa Gabriella Stazio, Sonia Di Gennaro partecipa a tutte le creazioni ed a tutte le tournées della Compagnia. Studia danza contemporanea con R. E. Garrison, J. Axelr...
continua → -
Raffaella De Crescenzio
Raffaella De Crescenzio inizia giovanissima lo studio della danza presso l’Accademia di Danza “Lyceum di Mara Fusco”, dove consegue il diploma in Danza classica accademica e contemporanea nell’anno 2000. Nel 2001 riceve una bo...
continua → -
Francesca Cunti
Insegnante di Educazione Fisica, già proveniente dagli studi di danza classica, Francesca Cunti si dedica allo studio delle tecniche moderne partecipando a numerosi seminari tenuti da E. Piperno, J. Fontano, N. Giavotto, S. Sentler, R. E. Garrison. ...
continua → -
Lorena Coppola
Laureata in Lingue e Letterature Straniere Moderne, Lorena Coppola ha pubblicato diversi testi, tra cui “Introduzione alla Teoria di Composizione Coreografica”, “Trent’Anni di foto di Danza”, “L’Effimero in Posa̶...
continua → -
Stefania Contocalakis
Stefania Contocalakis inizia lo studio della danza jazz, contemporanea e classica con il Maestro Guy De Bock all’Accademia di danza Nureyev, presso la quale consegue il diploma in Danza Jazz. Si perfeziona studiando con B. Agati, L. Amadote, F....
continua → -
Micaela Castaldo
Studia danza contemporanea, classica, jazz e hip-hop con M. Astolfi, Benjaimin, J. Fontano, Kujo, Jenkins, P.Lesdema, B.Libonaiti, Luam, Manwe, J.Milochau, M.Mosconi, F. Mainini, J. Miguez, M.Pogliani, S.Sentler, G. Stazio, T.Stone e si aggiorna per...
continua → -
Roberta Albano
Roberta Albano inizia giovanissima lo studio della danza classica perfezionandosi progressivamente con Yves Casati, Reimond Franchetti, Mara Fusco, Jorge Garcia, Victor Litvinov, Jocelyn Milochau, Bruce Merril, Ricardo Nunez e Margarita Trayanova. Co...
continua →
Docenti Ospiti
danza classica
Alain Astié (Opéra de Lyon)
Eliane Arditi (Scuola Teatro alla Scala – Milano)
Brunella Buonomo (Compagnia Aterballetto)
Lia Calizza (Dir. Accademia Nazionale di Danza – Roma)
A.Maria Cammarano (Scuola Balletto Nazionale di Cuba)
Luciano Cannito (Coreografo e regista)
Paul Chalmer (Etoile Internazionale)
Fulvio D’Albero (Teatro di San Carlo – Napoli)
Agostino D’Aloja (Teatro di San Carlo – Napoli)
Roberta De Intinis (Teatro di San Carlo – Napoli)
Giuseppe Della Monica (Balletto di Bordeaux)
Vladimir Derevianko (Dir.Balletto dell’Opera di Dresda)
Mariella Ermini (Accademia Nazionale di Danza – Roma)
Luigi Ferrone (Teatro di San Carlo – Napoli)
Loredana Furno (Teatro Nuovo di Torino)
Grazia Galante (Bejart Ballet Lausanne)
Vittorio Galloro (Scuola Balletto Nazionale di Cuba)
Letizia Giuliani (étoile internazionale)
Ivan Goliandin (Accademia Coreografica di Mosca)
Dana Hanson (New York City Ballet)
Paola Jorio (Scuola di Ballo Teatro dell’Opera-Roma)
Paola Leoni (ASMED – “Balletto di Sardegna”)
Victor Litvinov (Insegnante internazionale)
Alessandro Macario (Teatro di San Carlo – Napoli)
Elisabetta Magliulo (Teatro di San Carlo – Napoli)
Patrizia Manieri (1^ ballerina Teatro di San Carlo – Napoli)
Claire Mesnard (American Ballet Theatre)
Bruce Michelson (Accademia di Rotterdam)
Clarissa Mucci (Accademia Nazionale di Danza – Roma)
Marina Nosova (Teatro di San Carlo – Napoli)
Corona Paone (Teatro di San Carlo – Napoli)
Giuseppe Picone (Teatro di San Carlo – Napoli/Etoile Internazionale)
Marco Pierin (Teatro alla Scala – Milano)
Anna Maria Prina (Scuola Teatro alla Scala – Milano)
Giovanna Spalice (Teatro di San Carlo – Napoli)
Antonina Randazzo – Maitre de Ballet, Scuola del Teatro di San Carlo, Napoli
Ugo Ranieri (Teatro di San Carlo – Napoli)
Anna Razzi (Teatro di San Carlo – Napoli)
Sabino Riva (Teatro Colon di Buenos Aires)
Orlando Salgado (Balletto Nazionale di Cuba)
Irina Sitnikova (Accademia Vaganova di S.Pietroburgo)
Andrej Tajurskj (Opera di Novosibirsk)
Elisabetta Terabust (Etoile Internazionale)
Tamara Torres Molina (Balletto Nazionale di Cuba)
Margarita Trayanova (Opera di Sofia)
Edmondo Tucci (Teatro di San Carlo – Napoli)
Shavkat Tursunov (International BalleUzbekistan)
Victor Ullate (Ballet de la Comunidad de Madrid)
Lino Vacca (Teatro di San Carlo – Napoli)
Ambra Vallo (Birmingham Royal Ballet)
Vladimir Vasiliev (ballerino, coreografo )
Alessandra Veronetti (Teatro di San Carlo – Napoli)
Elena Viti (Accademia Nazionale di Danza – Roma)
Francesco Volpe (Teatro di San Carlo – Napoli)
Alain Astié (Opéra de Lyon)
Eliane Arditi (Scuola Teatro alla Scala – Milano)
Brunella Buonomo (Compagnia Aterballetto)
Lia Calizza (Dir. Accademia Nazionale di Danza – Roma)
A.Maria Cammarano (Scuola Balletto Nazionale di Cuba)
Luciano Cannito (Coreografo e regista)
Paul Chalmer (Etoile Internazionale)
Fulvio D’Albero (Teatro di San Carlo – Napoli)
Agostino D’Aloja (Teatro di San Carlo – Napoli)
Roberta De Intinis (Teatro di San Carlo – Napoli)
Giuseppe Della Monica (Balletto di Bordeaux)
Vladimir Derevianko (Dir.Balletto dell’Opera di Dresda)
Mariella Ermini (Accademia Nazionale di Danza – Roma)
Luigi Ferrone (Teatro di San Carlo – Napoli)
Loredana Furno (Teatro Nuovo di Torino)
Grazia Galante (Bejart Ballet Lausanne)
Vittorio Galloro (Scuola Balletto Nazionale di Cuba)
Letizia Giuliani (étoile internazionale)
Ivan Goliandin (Accademia Coreografica di Mosca)
Dana Hanson (New York City Ballet)
Paola Jorio (Scuola di Ballo Teatro dell’Opera-Roma)
Paola Leoni (ASMED – “Balletto di Sardegna”)
Victor Litvinov (Insegnante internazionale)
Alessandro Macario (Teatro di San Carlo – Napoli)
Elisabetta Magliulo (Teatro di San Carlo – Napoli)
Patrizia Manieri (1^ ballerina Teatro di San Carlo – Napoli)
Claire Mesnard (American Ballet Theatre)
Bruce Michelson (Accademia di Rotterdam)
Clarissa Mucci (Accademia Nazionale di Danza – Roma)
Marina Nosova (Teatro di San Carlo – Napoli)
Corona Paone (Teatro di San Carlo – Napoli)
Giuseppe Picone (Teatro di San Carlo – Napoli/Etoile Internazionale)
Marco Pierin (Teatro alla Scala – Milano)
Anna Maria Prina (Scuola Teatro alla Scala – Milano)
Giovanna Spalice (Teatro di San Carlo – Napoli)
Antonina Randazzo – Maitre de Ballet, Scuola del Teatro di San Carlo, Napoli
Ugo Ranieri (Teatro di San Carlo – Napoli)
Anna Razzi (Teatro di San Carlo – Napoli)
Sabino Riva (Teatro Colon di Buenos Aires)
Orlando Salgado (Balletto Nazionale di Cuba)
Irina Sitnikova (Accademia Vaganova di S.Pietroburgo)
Andrej Tajurskj (Opera di Novosibirsk)
Elisabetta Terabust (Etoile Internazionale)
Tamara Torres Molina (Balletto Nazionale di Cuba)
Margarita Trayanova (Opera di Sofia)
Edmondo Tucci (Teatro di San Carlo – Napoli)
Shavkat Tursunov (International BalleUzbekistan)
Victor Ullate (Ballet de la Comunidad de Madrid)
Lino Vacca (Teatro di San Carlo – Napoli)
Ambra Vallo (Birmingham Royal Ballet)
Vladimir Vasiliev (ballerino, coreografo )
Alessandra Veronetti (Teatro di San Carlo – Napoli)
Elena Viti (Accademia Nazionale di Danza – Roma)
Francesco Volpe (Teatro di San Carlo – Napoli)
danza moderna contemporanea
Joffrei Axelroad (Trisha Brown Dance Company)
Silvana Barbarini (Compagnia Vera Stasi)
Vittorio Biagi (Dir.Artistico e Coreografo “Danza prospettiva”)
Ricky Bonavita (Compagnia Excursus)
Laurie Booth (Contact Improvisation)
Adriana Borriello (Teatridithalia – Compagnia)
Marilen Breuker (Compagnia Icosaedre)
Ronald Bunzl (Contact Improvisation)
Rachele Caputo (Compagnia Caputo Senica)
Monica Casadei (Artemis Danza)
Molissa Fenley (Post Modern Dance)
Rossella Fiumi (ZIP-Orvietofestival)
Joseph Fontano (Accademia Nazionale di Danza-Roma)
Roberta Escamilla Garrison (Every Day Dance Company)
Susana Hayman Chaffey (Merce Cunningham Dance Company)
Richard Haisma (Alvin Nikolais-Mourray Louis Dance Lab)
Tory Jestin (London Contemporary Dance School)
Juan Kruz Garaio Esnaola (Compagnia Sasha Waltz)
Annabella Lenzu (Limon Institute)
Clo Lestrade (Compagnia Clo Lestrade)
Beatrice Libonati (Compagnia Tanztheater di Pina Bausch)
Marcia McFee (Accademia Nazionale di Danza – Roma)
Dominique Mercier (Tanztheater Pina Bausch)
Bruce Michelson (Accademia di Rotterdam)
Mathilde Monnier (Nuovelle Danse francese)
Charles Moulton (Post Modern Dance)
Sara Nesti (Ran – Network)
Andee Peck (Lucinda Childs Dance Company)
Enzo Pezzella (Compagnia OnnagataRea-Bruxelles)
Mario Piazza (Danzatore e coreografo internazionale)
Elsa Piperno – Compagnia DanzareLaVita
Michele Pogliani (Compagnia Michele Pogliani)
Valerie Preston-Dunlop (Laban Centre – Londra)
Rita Quaglia (Compagnia Regine Chopinot)
Nicoletta Sacco (Compagnia “Chorea”-Bologna)
Roberto Sartori (“Balletto di Toscana”)
Maddalena Scardi (Folkwang Hochschule – Essen)
Shelley Sabine Senter (Trisha Brown Dance Company)
Jim Self (Post modern dance)
Susan Sentler (Martha Graham Dance Company)
Michele Simonetti (Compagnia Virgilio Sieni)
Emanuela Tagliavia (Scuola Teatro alla Scala – Milano)
Misha Van Hoecke (coreografo)
Dino Verga (Compagnia Aton Danza)
Roberto Zappalà (Compagnia Zappalà Scenario Pubblico)
Joffrei Axelroad (Trisha Brown Dance Company)
Silvana Barbarini (Compagnia Vera Stasi)
Vittorio Biagi (Dir.Artistico e Coreografo “Danza prospettiva”)
Ricky Bonavita (Compagnia Excursus)
Laurie Booth (Contact Improvisation)
Adriana Borriello (Teatridithalia – Compagnia)
Marilen Breuker (Compagnia Icosaedre)
Ronald Bunzl (Contact Improvisation)
Rachele Caputo (Compagnia Caputo Senica)
Monica Casadei (Artemis Danza)
Molissa Fenley (Post Modern Dance)
Rossella Fiumi (ZIP-Orvietofestival)
Joseph Fontano (Accademia Nazionale di Danza-Roma)
Roberta Escamilla Garrison (Every Day Dance Company)
Susana Hayman Chaffey (Merce Cunningham Dance Company)
Richard Haisma (Alvin Nikolais-Mourray Louis Dance Lab)
Tory Jestin (London Contemporary Dance School)
Juan Kruz Garaio Esnaola (Compagnia Sasha Waltz)
Annabella Lenzu (Limon Institute)
Clo Lestrade (Compagnia Clo Lestrade)
Beatrice Libonati (Compagnia Tanztheater di Pina Bausch)
Marcia McFee (Accademia Nazionale di Danza – Roma)
Dominique Mercier (Tanztheater Pina Bausch)
Bruce Michelson (Accademia di Rotterdam)
Mathilde Monnier (Nuovelle Danse francese)
Charles Moulton (Post Modern Dance)
Sara Nesti (Ran – Network)
Andee Peck (Lucinda Childs Dance Company)
Enzo Pezzella (Compagnia OnnagataRea-Bruxelles)
Mario Piazza (Danzatore e coreografo internazionale)
Elsa Piperno – Compagnia DanzareLaVita
Michele Pogliani (Compagnia Michele Pogliani)
Valerie Preston-Dunlop (Laban Centre – Londra)
Rita Quaglia (Compagnia Regine Chopinot)
Nicoletta Sacco (Compagnia “Chorea”-Bologna)
Roberto Sartori (“Balletto di Toscana”)
Maddalena Scardi (Folkwang Hochschule – Essen)
Shelley Sabine Senter (Trisha Brown Dance Company)
Jim Self (Post modern dance)
Susan Sentler (Martha Graham Dance Company)
Michele Simonetti (Compagnia Virgilio Sieni)
Emanuela Tagliavia (Scuola Teatro alla Scala – Milano)
Misha Van Hoecke (coreografo)
Dino Verga (Compagnia Aton Danza)
Roberto Zappalà (Compagnia Zappalà Scenario Pubblico)
danza modern jazz e hip hop
Mauro Astolfi (Spellbound Dance Company)
Brenda Barret (Coreografa RAI)
Max Bartolini (ballerino televisivo)
Gus Bembery (Talent in the world)
Rossella Brescia (ballerina televisiva)
Rosanna Brocanello (Opus Ballet)
Max Bucci (Docente FITA)
Daniela Cataldi (Compagnia della Rancia)
Enzo Celli (Compagnia Botega)
Bob Curtis (Bob Curtis Dance Company)
Karen Ford (Louis Falco Dance Company)
Stefano Forti (Coreografo televisivo)
Maia Claire Garrison (M’Zawa Dance Company)
Elio Gervasi (Bob Curtis Dance Company)
Bill Goodson (Coreografo televisivo)
Renato Greco (Insegnante Internazionale)
Genny Guadagnuolo (ballerino televisivo)
Patrick Honoré (Compagnia Guys and Dolls)
Gillian Horbart (Insegnante internazionale)
Patrick King (Oxytoc Dance Company)
Philippe Lesdema (Ballerino internazionale)
Fabrizio Mainini (Ballerino Mediaset)
Melania Molfesi (Coreografa Mediaset)
Mia Molinari (Ballerina televisiva)
Giacomo Molinari (Presidente “AID”, coreografo)
Mauro Mosconi (Coreografo RAI e insegnante IALS)
Sylvie Mougeolle (Insegnante Internazionale)
Giorgio Raucci (Compagnia Della Rancia)
Lilia Retrosi (Compagnia Dance Point)
Amalia Salzano (insegnante, vicepresidente Federdanza-AGIS)
Marco Sellati (Coreografo televisivo)
Roberto Salaorni (IALS – Roma)
Daniel Tinazzi (Opus Ballet-Firenze)
Chet Walker (Art Dir.Jacob’s Pillow – Boston, USA)
Stefano Vagnoli (coreografo RAI)
Mauro Astolfi (Spellbound Dance Company)
Brenda Barret (Coreografa RAI)
Max Bartolini (ballerino televisivo)
Gus Bembery (Talent in the world)
Rossella Brescia (ballerina televisiva)
Rosanna Brocanello (Opus Ballet)
Max Bucci (Docente FITA)
Daniela Cataldi (Compagnia della Rancia)
Enzo Celli (Compagnia Botega)
Bob Curtis (Bob Curtis Dance Company)
Karen Ford (Louis Falco Dance Company)
Stefano Forti (Coreografo televisivo)
Maia Claire Garrison (M’Zawa Dance Company)
Elio Gervasi (Bob Curtis Dance Company)
Bill Goodson (Coreografo televisivo)
Renato Greco (Insegnante Internazionale)
Genny Guadagnuolo (ballerino televisivo)
Patrick Honoré (Compagnia Guys and Dolls)
Gillian Horbart (Insegnante internazionale)
Patrick King (Oxytoc Dance Company)
Philippe Lesdema (Ballerino internazionale)
Fabrizio Mainini (Ballerino Mediaset)
Melania Molfesi (Coreografa Mediaset)
Mia Molinari (Ballerina televisiva)
Giacomo Molinari (Presidente “AID”, coreografo)
Mauro Mosconi (Coreografo RAI e insegnante IALS)
Sylvie Mougeolle (Insegnante Internazionale)
Giorgio Raucci (Compagnia Della Rancia)
Lilia Retrosi (Compagnia Dance Point)
Amalia Salzano (insegnante, vicepresidente Federdanza-AGIS)
Marco Sellati (Coreografo televisivo)
Roberto Salaorni (IALS – Roma)
Daniel Tinazzi (Opus Ballet-Firenze)
Chet Walker (Art Dir.Jacob’s Pillow – Boston, USA)
Stefano Vagnoli (coreografo RAI)
Orari Corsi Anno Accademico 2012-2013
CORSO DI CLASSICO
CLASSICO INTEGRATIVO
CORSO DI MODERNO
HIP HOP bambini
CORSO DI MODERN JAZZ
CORSO DI MODERNO-CONTEMPORANEO
OPEN CLASS
CORSI AMATORIALI
Contatti / Dove siamo
Ente di Promozione Nazionale – Scuola di danza
Via Bonito, 21/a – Villa Sant’Elmo (interno parco) – quartiere Vomero
80129 Napoli – Italia
tel 0815780542
fax 0815568466
INVIACI UN MESSAGGIO EMAIL: segreteria@movimentodanza.org
Come raggiungerci a piedi da Piazza Vanvitelli
Risali Via Alessandro Scarlatti, svolta a sinistra in Via R. Morghen e, dopo circa 100 metri, gira nuovamente a sinistra.
Ora sei in Via Bonito, percorrila per circa 200 mt finchè non troverai alla tua sinistra un grande cancello elettrico nero “Villa Sant’Elmo”.
Varcato il cancello, inizia a percorrere il viale e svolta subito a destra… vedrai subito l’insegna di Movimento Danza.
Come raggiungerci in auto da piazza Vanvitelli
Imbocca, salendo, Via Alessandro Scarlatti, svolta a sinistra in Via R. Morghen percorrendola per circa 600 mt.
Procedi ancora dritto su Via D’auria e, al bivio, svolta imboccando la strada che scende sulla sinistra.
Ora sei in Via Bonito. Percorrendola per circa 100 metri, sulla destra troverai un cancello elettrico nero (all’interno c’è la nostra sede) e sulla tua sinistra dopo circa 20 metri c’è il garage convenzionato dove puoi parcheggiare l’auto.
Nessun commento:
Posta un commento