A scuola di ballo
Regista: Lewis Gilbert
Cast: Liza Minnelli, Jane Krakowski, Bill Irwin, Ellen Greene, Sheila McCarthy, Andrea Martin, Julie Walters, Carol Woods, Robyn Stevan, Shelley Winters, Luke Reilly, Nora Dunn, Eugene Robert Glazer, Géza Kovács, Raymond Rickman, Michael De Sadeleer.
Trama: Mavis è stata in passato una ballerina di grande talento che per amore ha deciso di abbandonare la sua carriera. Con gli anni però, la sua passione per il ballo non si è mai sopita per cui decide di aprire una scuola di tip tap. I suoi allievi e il loro impegno le ridaranno pian piano la voglia di vivere e un traguardo da raggiungere: organizzare uno spettacolo di beneficenza con i suoi allievi. Nonostante gli inevitabili problemi organizzativi, Mavis non si arrenderà.
Ballare per un sogno
USA - 2008
Regista: Darren Grant
Cast: Mary Elizabeth Winstead, Riley Smith, Tessa Thompson, John Reardon, Leigh Enns, Ashley Roberts
Trama: Lauryn vive in una cittadina di campagna dell'Indiana e lavora nel garage di famiglia con il fratello Joel. La sua passione la danza. Viene ammessa a un'audizione alla School of Music and Dance di Chicago ma la sua performance viene interrotta quasi subito dall'esaminatore.Non avendo il coraggio di ammettere la sconfitta e di tornare a casa la ragazza riesce a trovare la solidariet di Dana, una ragazza che balla in un locale di burlesque, e decide di lavorare come spogliarellistannel club. Qui Lauryn trover il modo di fare apprezzare le sue doti di danzatrice e trover anche l'amore del Dj Russ. Il fratello per potrebbe infrangere i suoi sogni.
Billy Elliot
Gran Bretagna - 2000
Regista: Stephen Daldry
Cast: Jamie Bell, Julie Walters, Gary Lewis, Jamie Draven, Jean Heywood
Trama: Nel nord dell'Inghilterra, Billy, il figlio di una coppia che a stento riesce a sopravvivere, scopre per caso la sua improvvisa passione per la danza. Di nascosto Billy comincia a prendere lezioni di ballo e intraprende un viaggio alla scoperta di se stesso attraverso l’universo dei picchetti degli scioperanti, degli stereotipi culturali, delle crisi familiari e di una testarda insegnante di ballo. E quando il padre scopre la passione di Billy cominciano i guai.
Cabaret
USA - 1972
Regista: Bob Fosse
Cast: Liza Minnelli, Michael York, Helmut Griem, Fritz Wepper, Marisa Berenson, Joel Grey
Trama: Berlino, 1931. Pur tra i divertimenti e la vitalità che la città offre, già si iniziano ad intravvedere i presagi dell'avvento del nazismo e degli sconvolgimenti futuri. Sally Bowles (Liza Minnelli) è un'estroversa cantante americana che lavora in un cabaret – il cui spettacolo è condotto da un esuberante e scaltro presentatore (Joel Grey) ma vorrebbe diventare un'attrice e per questo accetta la compagnia di diversi, più o meno laidi, sedicenti produttori. Sally è innamorata del timido Brian Roberts (Michael York), un professore d'inglese il quale, pur ricambiandola, non le dà certo quella tranquillità affettiva ed economica che lei vorrebbe. Tra di loro si intromette il ricco ed affascinante Max (Helmut Griem), che offre loro dei giorni indimenticabili nella sua casa lussuosa. Ambedue ne rimangono concupiti, per poi confessarsi a vicenda di avere ceduto alle sue profferte erotiche. È un primo sussulto al loro rapporto, discontinuo e irrisolto, che ha il suo colpo di grazia quando Sally abortisce, perché in realtà nessuno dei due è convinto di volere un figlio. Parallela alla loro, c'è la storia di Natalia (Marisa Berenson), una ricca ebrea, e di Fritz (Fritz Wepper), il cui rapporto incontra molti ostacoli per le nascenti questioni razziali.
Dirty Dancing
USA - 1987
Regista: Emile Ardolino
Cast: Cynthia Rhodes, Jerry Orbach, Jane Brucker, Kelly Bishop, Max Cantor, Lonny Price, Jennifer Grey, Patrick Swayze
Trama: La trama racconta che per una tranquilla vacanza la famiglia Houseman, composta da padre, madre e due ragazze si recano nei luoghi della East Coast. Qui la sedicenne Baby Houseman si annoia un pò e, mentre i clienti dell'albergo si abbandonano alle danze scopre una sera, nella parte destinata al personale di servizio i lori scatenati balli. Capo e animatore è un bel giovanotto, Johnny Castle, il quale in coppia con la partner Penny Johnson lavora come maestro di ballo per le ospiti dell'Hotel. La giovanissima Baby rimane affascinata dal calore e dai ritmi di quei balli. Frattanto Penny, messa incinta da un cameriere, decide di abortire, ma rischia di morire a seguito del maldestro intervento di un ciarlatano: Baby (che già aveva chiesto al padre di prestarle 250 dollari, senza dirgli a cosa servivano, cioè per aiutare Penny), fa ancora ricorso a lui (che è medico) per salvarla.
Così le due ragazze diventano amiche, né vi è gelosia (per Penny il maestro di ballo è solo un affezionato compagno di lavoro) perchè tra questi e Baby è nato l'amore. Per di più, dato il guaio capitato a Penny, Baby la sostituisce abbastanza bene nel duo di mambo, nel quale la nuova coppia si esibisce in un numero speciale presso un albergo. Successivamente Johnny, che è sinceramente innamorato di Baby, viene licenziato, poichè è stato scoperta la sua relazione con la ragazza (e poi una cosa che non ho ben capito: i camerieri potevano uscire con le ragazze ospiti dell'albergo mentre i ballerini no....). Ma il giorno della fine delle vacanze Johnny ritorna in albergo per rivedere Baby; e con lei si esibirà in uno scatenato mambo collettivo.
Dirty Dancing 2
USA - 2004
Regista: Guy Ferland
Cast: Romola Garai, Diego Luna, Mika Boorem, Jonathan Jackson, January Jones, Sela Ward, Patrick Swayze
Trama: Cuba, 1958. La giovane Katey Miller si trasferisce con la famiglia dagli Stati Uniti a l'Havana. I suoi genitori entrano a far parte dell'esclusivo circolo di ricchi americani ospiti del lussuoso Oceana Hotel e dalla figlia si aspettano che frequenti i giovani e rampanti connazionali. Ma Katey preferisce la compagnia di Javier, un giovane cameriere cubano, che le mostra un'insolita parte della città fatta di locali dove i giovani si incontrano per ballare. I due ragazzi decidono di partecipare all'annuale gara di ballo che si tiene al casinò 'The Palace', così si esercitano giorno e notte e in ogni luogo, dalla spiaggia al nightclub 'La Rosa Negra'. Ben presto Katey impara che attraverso il ballo si possono esprimere i sentimenti ed le emozioni più intime. Ma la rivoluzione castrista incombe sul destino dei due giovani...
Etoile
Italia- 1989
Regista: Peter Del Monte
Cast: Olimpia Carlisi, Laurent Terzieff, Gary McCleery, Jennifer Connelly
Trama: Claire parte da New York con la speranza di essere ammessa ad una scuola di ballo di Budapest, diretta da un anziano e celebre coreografo. L'aspirante ballerina viene respinta alla selezione e ne approfitta per visitare la città. In un parco scopre la villa abbandonata di Nathalie Moruth, una ballerina morta cento anni prima. E si identifica con lei e con il suo mondo. Claire cade sotto l'influenza di Sandor, che pretende vittime sacrificali al dio del Male perché la danza sia perfetta.
Flashdance
USA - 1985
Regista: Adrian Lyne
Cast: Jennifer Beals, Michael Nouri, Lilia Skala, Sunny Johnson, Kyle T. Heffner, Lee Ving, Ron Karabatsos, Belinda Bauer
Trama:
Alex Owens, una bella diciottenne con la passione della danza, fa di giorno la saldatrice e di notte balla nei locali. Il suo sogno è quello di ballare alla scuola di Danza di Pittsburgh. Conosce Nick e si innamora di lui (ed è ricambiata), non sapendo che si tratta del suo principale. Quando viene a sapere di ciò, decide di lasciarlo in quanto non può accettare un rapporto che è nato tra segreti. Nick comunque mostra ad Alex il suo amore incondizionato per lei: organizza un'audizione in cui Alex ha l'occasione di mostrare il suo talento.
Footloose
USA - 1984
Regista: Herbert Ross
Cast: Kevin Bacon, Lori Singer, Dianne Wiest, Sarah Jessica Parker, John Laughlin
Trama: In seguito ad un incidente durante una festa da ballo, in una cittadina di provincia viene bandita la musica ma, da una lontana città, arriva un giovane ballerino che, in compagnia di una bella ragazza, ignora il divieto coinvolgendo anche gli altri giovani abitanti.
Footloose
USA - 2011
Regista: Craig Brewer
Cast: Kenny Wormald, Julianne Hough, Dennis Quaid, Ziah Colon, Ray McKinnon
Trama: Ren McCormack si trasferisce da Boston alla piccola città di Beaumont, nel Tennesse. Nella cittadina del Middle West, a causa di un tragico incidente dove hanno perso la vita cinque giovani pochi anni prima, i consiglieri locali hanno vietato la musica ad alto volume e il ballo. Ren, con l'aiuto della bellissima Ariel, la tormentata figlia del consigliere, sfiderà questo divieto per cercare di cambiare le cose!
Grease
USA - 1978
Regista: Randal Kleiser
Cast: John Travolta, Olivia Newton-John, Stockard Channing, Didi Conn, Jeff Conaway, Lorenzo Lamas
Trama: Nel corso delle vacanze estive, Danny passa molto tempo insieme a Sandy, una ragazza australiana. Sicuro di averla persa, il ragazzo ritrova l'amichetta all'inizio dell'anno scolastico poichè, trasferitasi da Sidney, si è a sua volta iscritta alla "Rydell". Mentre Sandy lega con le scapigliate Rizzo, Marty, Feenchy e Jean, Danny se la spassa con gli amici Dooby, Sonny e Putzie Anzi, non volendo perdere la qualifica di "duro", il ragazzo finge di essere indifferente al fascino della ragazza quando se la ritrova accanto. Sandy, allora, civetta con il culturista Tom; e Danny, ingelosito, tenta di iscriversi nei gruppi dei vari sport della scuola. Un altro colpo la ragazza lo riceve nel corso della gara di ballo teletrasmessa, quando l'amico le preferisce l'equivoca Cha-cha, con la quale vince. Ma la situazione lentamente si sistema. Nel corso di una gara automobilistica, nella quale Danny lotta con il campione dei rivali "Scorpion", l'amichetta tifa per lui. L'anno volge alla fine e nel corso della carnevalata che festeggia i diplomati, Sandy e Danny ballano perfettamente affiatati.
Grease 2
USA - 1982
Regista: Patricia Birch
Cast: Maxwell Caulfield, Michelle Pfeiffer, Adrian Zmed
Trama: Negli anni Sessanta le Pink Ladies sono sempre le ragazze dei T-Birds alla Rydell High School. Ma la bella Stephanie, leader del gruppo, non è soddisfatta: i ragazzi le sembrano troppo superficiali e sogna un tipo speciale. Intanto alla scuola è arrivato un nuovo ragazzo, Michael Carrington, il cugino inglese di Sandy.
Il nuovo arrivato non si amalgama bene con i ragazzi più popolari della scuola, ma nei suoi pensieri si fissa subito l'immagine di Stephanie. Michael studia e lavora per acquistare una moto e diventare il cool ryder che Stephanie ha sempre sognato di conoscere. Così, dopo mille peripezie, per i ragazzi della R.H.S. arriva il sospirato diploma e scoppia l'amore tra Stephanie e Michael, ormai membro ad honorem dei T-Birds.
Hair
USA - 1979
Regista: Milos Forman
Cast: Beverly D'Angelo, John Savage, Treat Williams, Annie Golden, Nicholas Ray, Miles Chapin, Suzanna Love, Dorsey Wright, Richard Bright, Michael Jeter, Charlotte Rae, Ren Woods, Don Dacus, Cheryl Barnes, Fern Tailer, Charles Denney, Herman Meckler, Agnes Breen, Antonia Rey, George Manos, Linda Surh, Jane Booke, Joe Acord, Janet York, Rahsaan Curry, Harry Gittleson, Donald Alsdurf, Steve Massicotte e Mario Nelson
Trama: A New York per arruolarsi, Claude conosce un gruppo di allegri hippie e passa con loro le ore prima della partenza tra i marines destinati al Vietnam. Claude nel parco conosce anche Sheila, una ragazza borghese, e si innanmora di lei. Prima di imbarcarsi farà di tutto per rivederla per manifestarle il suo amore.
Happy Feet
Australia - 2006
Regista: George Miller
Cast: (voci) Nicole Kidman, Hugh Jackman, Brittany Murphy, Robin Williams, Elijah Wood.
Trama: Durante la stagione degli amori, in Antartide, i pinguini conquistano i propri compagni con il canto. Ma fra tutti i pinguini, ce n'é uno, che si chiama Mambo, che non sa cantare. Un pinguino inoltre se non trova la propria canzone del cuore, non può trovare il suo posto nella società. Quindi, gli anziani, già indispettiti da queste diversità, quando arriva un periodo di carestia, allontanano Mambo dalla comunità. Durante il suo esilio, Mambo, intraprenderà un lungo viaggio e scoprirà cosa sta causando la carestia. Rientrato in patria allora, conquisterà il suo posto in società ed il cuore della sua amata, Gloria, non con il canto ma sfruttando le altre sue doti, come il ballo tip tap.
Il boxeur e la ballerina
Regista: Stanley Donen
Cast: Eli Wallach, George C. Scott, Trish Van Devere, Barry Bostwick
Trama: Il film vuole essere un omaggio ai vecchi "double bill" (doppio programma cinematografico, cioè due film da vedere con un solo biglietto, uno dopo l'altro) in voga negli anni Trenta. Così Il boxeur e la ballerina presenta proprio due programmi: una vicenda patetica-drammatico-gangsteristica e una commedia musicale.
Il cigno nero
USA - 2010
Regista: Darren Aronofsky
Cast: Natalie Portman, Mila Kunis, Christopher Gartin, Winona Ryder, Vincent Cassel, Barbara Hershey, Sebastian Stan, Toby Hemingway, Kristina Anapau.
Trama: Il cigno nero - black swan segue la storia di Nina (Portman), una ballerina in una compagnia di balletto a New York, la cui esistenza, come avviene per tutte le ragazze impegnate in questa professione, è completamente assorbita dal ballo. Lei vive assieme alla madre, la ballerina in pensione Erica (Barbara Hershey), che sostiene fortemente l'ambizione professionale della figlia.
Quando il direttore artistico Thomas Leroy (Vincent Cassel) decide di rimpiazzare la prima ballerina Beth Macintyre (Winona Ryder) per la produzione che apre la nuova stagione, Il lago dei cigni, Nina è la sua prima scelta. Ma Nina ha una concorrente: la nuova ballerina Lily (Kunis), anche lei in grado di impressionare Leroy. Per Il lago dei cigni c'è bisogno di una ballerina che possa interpretare il Cigno bianco con grazia e innocenza, ma anche il Cigno nero, ingannevole e sensuale.
Nina si cala perfettamente nei panni del Cigno bianco, ma Lily è la personificazione del Cigno nero. Mentre le due giovani ballerine trasformano la loro rivalità in un'amicizia contorta, Nina comincia a conoscere meglio il suo lato oscuro e lo fa in maniera tale da rischiare di essere distrutta.
Il Ritmo del successo
USA - 1999
Regista: Nicholas Hytner
Cast: Peter Gallagher, Susan May Pratt, Amanda Schull, Zoe Saldana, Donna Murphy
Trama: È la storia sulle speranze e i sogni di un gruppo di giovani studenti di danza che cercano il successo in un ambiente particolarmente competitivo. Questi ballerini si allenano con dedizione assoluta alla loro arte sacrificando i piaceri della quotidianità. Passando dalla gioia al dolore come capita ai ragazzi di quell'età, sperano di riuscire a superare la selezione per entrare nella compagnia di danza cui è legata la loro scuola. Il film racconta la storia di questo gruppo di giovani che danzano al "ritmo del successo".
Kiss me
Regista: Robert Iscove
Cast: Paul Walker, Matthew Lillard, Anna Paquin, Kevin Pollak, Alexis Arquette, Kieran Culkin, Elden Henson
Trama: In un college esclusivo di Los Angeles, Zach e Taylor formano la coppia più ammirata: lui capitano della squadra di calcio, lei destinata per la sua bellezza a vincere ogni anno il titolo di miss. Ma ora qualcosa scricchiola. Taylor lascia Zach per un nuovo arrivato, e lui, deluso, vorrebbe vendicarsi su tutte le ragazze che incontra. Provocato e innervosito, alla fine Zach scommette con gli amici che riuscirà a far eleggere prossima reginetta del ballo una ragazza qualsiasi. La scelta cade su Laney, appartata e un po' ansiosa, sempre sporca di colore a causa della sua passione per la pittura. Molto concreta, Laney vuole ottenere la borsa di studio in arte, e per fare questo disdegna incontri e mondanità. Zach riesce a farla uscire ma, ad una festa, Dean le dice che è ora di finirla con la scommessa. Laney, che non sapeva niente, scappa infuriata. Zach le telefona per chiederle perdono ma senza successo. Arriva il giorno dell'elezione. Zach è proclamato re, e Taylor regina. Ma Zach all'improvviso fugge. Corre a casa di Laney, qui ballano e poi si baciano, innamorati l'uno dell'altra.
La Febbre del Sabato Sera
USA - 1977
Regista: John Badham
Cast: John Travolta, Karen Lynn Gorney, Barry Miller, Joseph Cali, Paul Pape, Donna Pescow, Bruce Ornstein
Trama: Tony Manero, ragazzo 19enne, lavora modestamente nel negozio di vernici del signor Fusco e attende con ansia il sabato sera quando, circondato da amici insignificanti (Bobby, Joey, Double, Gus), puo' recarsi alla moderna balera "2001 Odissey" che è una sorta di cuore del quartiere Bay Ridge (Brooklyn), separato dalla appariscente Manhattan dal ponte Verrazzano sul quale, sbronzi e drogati, i giovanottelli si producono in sconsiderate evoluzioni che costeranno la vita al piu' giovane di loro. Tony, attraente nel fisico e orgoglioso della propria somiglianza con Al Pacino, è indubbiamente un buon ballerino e miete allori nel fatiscente locale del "sabato sera". Gli ronzano attorno le ragazze e, tra queste, la goffa ma sensibile Annette sarebbe disposta a far pazzie per lui che, pero', mette gli occhi sulla piu' dotata Stephanie Mangano. In casa Manero la situazione è pesante: papà Frank è scontroso e disoccupato; mamma Flo è bigotta sino alla stupidità; la piccola Linda osserva indifferente; il figlio maggiore Frank Jr., divenuto sacerdote per le imprudenti pressioni della madre, è in procinto di lasciare la Chiesa. Tony, non sprovvisto di istintive doti umane di fondo, commette diversi sbagli ma alla fine sembra maturare e stabilisce un sano rapporto con Stephahie.
Lezioni di tango
Regista: Sally Potter
Cast: Sally Potter, Pablo Veron, Carolina Iatti, Gustavo Naveira
Trama: Tra Parigi, Londra e Buenos Aires, l'incontro di Sally Potter con il ballo e l'uomo che cambieranno per sempre la sua vita. Dodici lezioni di tango, dodici piccoli frammenti di vita ricuciti sulle note struggenti di Astor Piazzola. L'intensità, il mistero di una danza che diventa metafora dell'amore e della vita. Un film sul desiderio, sull'imprescindibile necessità di essere semplicemente sé stessi.
Mad about mambo
Acquista online su:Canada, Gran Bretagna, USA - 2000
Regista: John Forte
Cast: William Ash, Keri Russell, Brian Cox, Theo Fraser Steele, Julian Littman, Maclean Stewart, Tim Loane, Russell Smith
Trama: Uno studente della scuola cattolica di Belfast sogna di diventare un calciatore professionista. Ma per raggiungere il suo sogno deve perfezionare il suo senso del ritmo. Inizia così a frequentare della lezioni di danza. E quando incontra Luc McCloughlin, una ricca ragazza che vive per il ballo, è amore a prima vista.
Mamma Mia!
USA - 2008
Regista: Phyllida Lloyd
Cast: Meryl Streep, Pierce Brosnan, Colin Firth, Stellan Skarsgård, Julie Walters, Dominic Cooper, Amanda Seyfried, Christine Baranski, Philip Michael Thomas, Nancy Baldwin, Heather Emmanuel.
Trama: La giovane Sophie sta per sposarsi e ha un sogno: incontrare suo padre prima del grande giorno. C'è solo un problema... non ha idea di chi sia. dopo aver letto di nascosto il diario di sua madre, scopre che potrebbe essere uno dei suoi tre amori di gioventù. sapendo che la madre non approverebbe ami, li invita tutti e tre al suo matrimonio. Sophie cerca di nascondere in ogni modo la loro presenza, ma non ci riuscirà per molto e così... il gioco ha inizio!
Moulin Rouge
USA - 2001
Regista: Baz Luhrmann
Cast: Nicole Kidman, Ewan McGregor, Jim Broadbent, John Leguizamo, Richard Roxburgh
Trama: Parigi, 1899. Christian è un giovane aspirante scrittore, che si ribella all'autorità paterna e si trasferisce nel quartiere più "vivace" della capitale francese , Mont-Martre, per poter sviluppare le sue doti letterarie assaporando l'atmosfera bohémien che imperversava a Parigi. Un giorno un argentino narcolettico gli piove letteralmente in casa sfondandogli il soffitto: al piano di sopra, una sgangherata compagnia teatrale, guidata dal pittore Henri de Toulouse-Lautrec, sta provando il primo spettacolo della rivoluzione bohémienne da proporre all'impresario Zidler, una sorta di "Mangiafuoco" che organizza gli spettacoli del Moulin Rouge. Christian dimostra le sue doti eccellenti e viene accolto dalla compagnia,la quale, entusiasta, decide di far incontrare il giovane al "Diamante Splendente", Satine, stella del Moulin Rouge sperando che lei, colpita dalle poesie dello scrittore potesse convincere Zidler ad affidare loro la stesura del testo dello spettacolo. La sgangherata compagnia inizia Christian alla vita bohèmienne brindando con l'Assenzio e conducendolo in trionfo al Moulin Rouge dove assistono alla vivace ed ammicante scena del Can Can. Appena entra in scena Satine, Christian rimane colpito dalla bellezza della giovane, mentre tutto il locale,in subbuglio cerca di vedere più da vicino la ballerina.Zidler, intanto,quella sera ha invitato un nobile Duca inglese, sperando che l'uomo, dopo aver passato una notte d'amore con Satine, acconsentisse a finanziare il suo spettacolo. Durante la sua esibizione, Satine chiede a Zidler di indicarle il Duca, così da poterlo invitare personalmente a passare la notte insieme, ma, per un equivoco, Zidler le indica Christian e lei invita la persona sbagliata. Satine ha un mancamento mentre canta, la portano nel suo camerino, dove la sua aiutante, Marie scopre una tremenda verità: Satine tossisce sangue, ha dunque contratto la tisi. Appena sono nella stanza della ragazza, Christian, inizialmente nervoso, la seduce con una canzone. Convinta che Christian in realtà fosse il Duca, Satine gli dice di essere innamorata di lui, pensando che il nobile le avrebbe potuto far avere successo come attrice. Appena scopre la vera identità di Christian, lo caccia in malo modo dalla sua stanza, ma il Duca li vede insieme e loro sono costretti ad inventare che stavano provando e, improvvisando, inventano la trama dello "Spettacolo Spettacolare". Il vero Duca acconsente a finanziare lo spettacolo ad una condizione: avere l'esclusiva su Satine, la quale,intanto, si è resa conto di essere innamorata di Christian ed ha una relazione con lui. Zidler scopre la loro storia d'amore e ordina alla ragazza di lasciare Christian per il bene dello spettacolo, lei acconsente, ma i due continuano in segreto a vedersi. Le condizioni di salute di Satine peggiorano a vista d'occhio e il dottore rivela a Zidler che la ragazza è in fin di vita, Zidler dice a Marie di non dirlo però alla diretta interessata. Una ballerina, Nini, invidiosa del successo di Satine, dice al Duca che la sua protetta e lo scrittore hanno una relazione. L'uomo furioso, invita Satine a cena e tenta di abusare di lei, ma non ci riesce perché viene aggredito da Chocolat un ragazzo del Moulin Rouge amico della ragazza. La situazione per lei e Christian è tragica e pericolosa, i due cercano di scappare, ma Zidler li ferma e rivela a Satine della sua morte imminente. Le dice di nuovo di lasciare Christian, perché il Duca ha intenzione di ucciderlo. Lei questa volta fa quello che le viene chiesto e liquida Christian con una scusa. Il ragazzo, profondamente turbato , decide di umiliarla in pubblico e, alla prima del loro spettacolo sale sul palco e le getta delle banconote ai piedi, dicendo di aver pagato l'amore ricevuto da quella prostituta. Lei ,morente, scoppia in lacrime e intona la canzone simbolo del loro amore. Christian,allora la perdona e, insieme cantano il resto dello spettacolo. Il Duca, che assiste alla scena , cerca di uccidere il giovane, ma Zidler lo ferma con un pugno. Al calo del sipario i due sono felici, perché finalmente hanno vinto il Duca e sono liberi di amarsi, ma improvvisamente Satine si accascia al suolo senza respiro e chiede a Christian di scrivere la storia del loro amore. Satine muore fra le braccia dell'innamorato.
La Colonna Sonora:
Lady Marmalade - Christina Aguilera, Pink, Mya & Lil'Kim
Diamond Dogs - Beck & Timbaland
Children of the Revolution - Bono, Gavin Friday & Maurice Seezer
Nature Boy - David Bowie & Massive Attack
Le Tango de Roxanne - Jose Feliciano & Cast
Because We Can - Fatboy Slim
Sparkling Diamonds - Nicole Kidman
One Day I'll Fly Away - Nicole Kidman
Rhythm of the Night - Valeria
Hindi Sad Diamonds - Nicole Kidman & Cast
Your Song - Ewan McGregor
Elephant Love Medley - Ewan McGregor & Nicole Kidman
Come What May - Ewan McGregor & Nicole Kidman
Compliante De La Butte - Rufus Wainwright
Ragazze nel pallone
Regista: Peyton Reed
Cast: Kirsten Dunst, Eliza Dushku, Gabrielle Union, Jesse Bradford, Clare Kramer
Trama: Le "cheer-leaders" della Rancho Carne High School di San Diego si trovano, per il sesto anno consecutivo, ad essere tra i migliori team di supporto. La nuova capitana, Torrance (Kristen Dunst - "Il Giardino delle Vergini Suicide"), si rende, però, subito conto che le tanto decantate coreografie sono state copiate da quelle delle Clovers il team della scuola di East Compton. Torrance decide di creare una nuova coreografia, ma il tempo a sua disposizione è troppo breve e sembra non potercela fare, dal canto suo anche Isis (Gabrielle Union "10 Cose che Odio di Te") la capitana della Clovers ha i suoi problemi: il budget non le consente di potersi presentare alle finali. Di fronte a questa situazione con due squadre dai problemi diversi e la possibilità di portarne una sola in finale, come risolveranno la situazione le due scuole? È evidente che la risposta al quesito è banale quanto il film stesso. Il regista, Peyton Reed, specializzato in produzioni per la TV e realizzazioni di "dietro le quinte" di film, prepara una sana minestrina insapore che non turba lo spettatore (né in bene, né in male). Messaggio finale ovviamente positivo. Un'ultima considerazione personale: lo spettatore dopo i primi 35 minuti si chiederà cosa lo ha portato in sala (io lo so, mi pagano), quindi passerà a riflessioni sulla durata totale del film (circa un ora e mezza) e poi, infine, rivedrà le stelle felice di essere ancora vivo.
Nata per Vincere
USA - 2004
Regista: Sean McNamara
Cast: Hilary Duff, Jason Ritter, John Corbett, Rebecca De Mornay, Oliver James, David Keith, Rita Wilson
Trama: La sedicenne Terri Fletcher sogna di diventare un giorno una cantante di successo. L'occasione arriva quando viene scelta per frequentare un prestigioso corso estivo presso il Conservatorio Bristol Hillman a Los Angeles, che, oltre a essere frequentato dai giovani più ricchi di talento degli Stati Uniti, permetterà al vincitore del saggio finale di portare a casa una borsa di studio di 10.000 dollari. Durante un'estate indimenticabile, Terri sperimenterà quanto sia forte la sua passione per la musica e quanto sia difficile vivere in una grande città, ma scoprirà anche l'amore...
Nine
USA - 2009
Regista: Rob Marshall
Cast: Daniel Day Lewis, Sandro Dori, Nicole Kidman, Marion Cotillard, Penelope Cruz, Judi Dench, Sophia Loren, Kate Hudson
Trama: Un musical vibrante e provocante che narra la vita di Guido Contini, regista di fama mondiale. A complicare ulteriormente la situazione le numerose e bellissime donne che gli gravitano attorno: la moglie, l'amante, la sua musa creativa, la confidente e collaboratrice, un'avvenente giornalista di moda e la madre.
Non smettere di Sognare
Regista: Roberto Burchielli
Cast: Alessandra Mastronardi, Roberto Farnesi, Benedetta Valanzano, Sara Bellodi, Ruggero Cara, Emanuela Tittocchia, Giuseppe Russo, Mario Gualandi, Samya Abbary
Trama: Stella (Alessandra Mastronardi) vede la sua vita cambiare quando da bambina, dopo aver superato l'esame di ammissione alla Scuola Internazionale di danza di Milano, sua madre muore. Sarà costretta a lavorare, dieci anni dopo, nel porto di Genova come operaia adibita alla pulitura del pesce di giorno e come cubista di notte. È proprio nella discoteca dove lei lavora che incontra Lorenzo Molinari (Roberto Farnesi), con il quale vivrà poi una storia d'amore. Nonostante la sua vita sia stata sconvolta dalla morte della mamma, continua ad allenarsi e a prosperare nel suo sogno di diventare ballerina.
Il suo padre adottivo, Luigi, è un alcolista disoccupato che vive sulle spalle di Stella e della sorella Anna. Stanca della sua situazione familiare, decide di raggiungere Anna a Milano, anche perché è stata convocata ad un'audizione all'Accademia di danza, dove però verrà rifiutata, anche se la sua è un'esibizione favolosa. Così lei va a vivere con la sorella Anna, in una casa dove vive con Lisa, ex modella, Marco, giornalista, e Massimo, futuro comico innamorato segretamente di Anna. Benché il provino non sia andato come Stella sperava, riuscirà a rifarsi vincendo il reality show Non smettere di sognare, nome ideato da Lorenzo mentre cenava con Stella, che gli confessa che sua madre, prima di morire, le aveva detto che "qualunque cosa succeda non bisogna smettere di sognare, perché è proprio quando smetti di sognare che inizi a morire". Dopo la penultima puntata del reality Stella si ritrova con la rivale Alessia in finale ma Massimo, uno dei coniquilini della casa dove la ragazza vive con la sorella, le telefona e le dice di andare in ospedale perché Anna ha avuto un incidente perché, dopo aver scoperto che il fidanzato Marco la tradiva e aveva cominciato ad ubriacarsi. In ospedale giunge anche Luigi, il patrigno delle due ragazze, che si scusa con Stella per gli anni che ha fatto passare a loro e che aveva smesso di bere e che aveva trovato lavoro. Infine la incoraggia a vincere la trasmissione. E, come ogni fiaba a lieto fine che si rispetti Anna si risveglia dal coma e Massimo le confessa i suoi sentimenti mentre Stella vince il reality, battendo la perfida Alessia, e vive per sempre felice e contenta con Lorenzo.
One Last Dance
Canada - 2003
Regista: Lisa Niemi
Cast: Patrick Swayze, Lisa Niemi, George De La Pena, Matthew Walker, Stefan Wenta, Timothy Webber, Marie Stillin
Trama: In seguito alla morte del brillante direttore artistico di una compagnia di danza newyorkese, tre ex stelle del gruppo ritornano al ballo allo scopo di salvare la compagnia. Per farlo, tentano di allestire uno spettacolo, creato anni prima apposta per loro e mai realizzato, ma hanno poco tempo.
Passo a due
Italia - 2005
Regista: Andrea Barzini
Cast: Kledi Kadiu, Laura Chiatti
Trama: Beni, studente dell’Accademia di danza di Tirana, sogna di fare il ballerino ed emigra clandestinamente in Italia. Ma Roma non è quel paradiso immaginato guardando la TV italiana in Albania, anzi.
Da subito Beni deve affrontare una montagna di difficoltà: la prestigiosa scuola di danza dove vorrebbe entrare non lo accetta perché non ha il permesso di soggiorno, si ritrova a riparare auto rubate, la ragazza di cui si innamora non intende lasciare il fidanzato per lui... infine una donna potente che gli promette lavoro, carriera e l’ambito permesso di soggiorno, lo coinvolge in una storia che rischia di mandarlo davvero fuori strada.
Ma Beni, sostenuto dalla grande passione per la danza, ritrova la forza di combattere per realizzare il suo unico desiderio: diventare un grande ballerino. La ragazza che lo avevo rifiutato torna a cercarlo, un provino molto prestigioso è a portata di mano. Il sogno sta per realizzarsi.
Pina
Regista: Wim Wenders
Cast: Pina Bausch, Regina Advento, Malou Airaudo, Ruth Amarante, Jorge Puerta, Rainer Behr, Andrey Berezin, Damiano Ottavio Bigi.
Il film pina, con il Tannztheater Wuppertal Pina Bausch, è il tributo di Wim Wenders all’arte unica e visionaria della grande coreografa tedesca, morta nell’estate del 2009. pina è un film per Pina Bausch di Wim Wenders. Il regista ci guida in un viaggio sensuale e di grande impatto visivo, seguendo gli artisti della leggendaria compagnia sulla scena e fuori, nella città di Wuppertal, il luogo che per 35 anni è stato la casa e il cuore della creatività di Pina Bausch.
Rock'n Roll
Regista: Vittorio De Sisti
Cast: Rodolfo Banchelli, Rosaria Biccica, Leo Gullotta, Carlo Monni, Macha Meril, Wolfango Soldati
Trama: Una coppia di fidanzati si esibisce nelle competizioni di rock'n roll. Lei, gelosa del comportamento del partner, lo vuole lasciare e il ragazzo cerca disperatamente un'altra che la sostituisca. All'ultimo momento la ragazza rinuncia al suo proposito e arrivano gara dopo gara, al loro sogno: il titolo mondiale.
Salsa
Regista: Joyce Buñuel
Cast: Christianne Gout, Vincent Lecoeur, Catherine Samie, Michel Aumont, Roland Blanche
Trama: La storia di Remy un brillante pianista ventiquattrenne, che abbandona la musica classica e il conservatorio, quando scopre di vibrare per un'altra musica: la salsa. La salsa, che dovrebbe essere la protagonista principale del film, fa incontrare a Remy anche l'amore nella persona di Nathalie, una bellissima parigina che in questo ritmo incontra la via di fuga da un'esistenza piccolo-borghese nonché un progetto di felicitá... e sul ritmo energico e sensuale della salsa i primi passi e i destini di Remy e Nathalie s'intrecciano in un inevitabile lieto fine.
Saranno Famosi
USA - 1980
Regista: Alan Parker
Cast: Irene Cara, Lee Curreri, Laura Dean, Antonia Franceschi, Boyd Gaines, Albert Hague, Tresa Hughes
Trama: Sogni, aspirazioni, lotte, fallimenti e amori dei giovani studenti della NYC's High School for Performing Arts, la scuola superiore di arti drammatiche di New York. Alcuni otterranno il successo, ma tutti maturano e imparano ad affrontare la vita. Perché tutti sognano un posto in prima fila nel mondo dello spettacolo.
Save the last Dance
USA - 2001
Regista: Thomas Carter
Cast: Julia Stiles, Sean Patrick Thomas, Kerry Washington, Terrey Kinney, Fedro Starr
Trama: L'amore e l'hip hop sono gli ingredienti base della commedia romantica che ha sbancato i botteghini di mezzo mondo. Save the Last Dance racconta la tormentata storia d'amore fra Sara, aspirante ballerina bianca, e Derek, un ragazzo nero delle più degradate periferie di Chicago.
Save the last Dance 2
USA - 2006
Regista: David Petrarca
Cast: Isabella Miko, Columbus Short, Jacqueline Bisset, Aubrey Dollar
Trama: Il film riprende la storia di Sara (in questo nuovo capitolo interpretata da Izabella Miko), diventata studentessa dello Juilliard. Studentessa eccellente, Sara divisa fra l'amore per il balletto classico e la sua nuova passione per i ritmi urbani e l'hip hop. La situazione ulteriormente complicata per via delle persone che maggiormente influenzeranno le scelte di Sara: il suo nuovo interesse sentimentale, il musicista hip-hop Miles Sultana e la sua rigorosa insegnante di danza classica, Monique Delacroix.
Scarpette Rosse
Gran Bretagna- 1948
Regista: Michael Powell, Emeric Pressburger
Cast: Marius Goring
Trama: Il direttore di un'importante compagnia di danza classica scrittura una giovane e dotata ballerina. Ottenuto il successo con il balletto "Scarpette rosse", la ragazza si fa convincere dal fidanzato compositore a lasciare il palcoscenico. Qualche tempo dopo, però, tornerà ad indossare le scarpette, posseduta tragicamente dal demone della danza.
Sette spose per sette fratelli
USA - 1954
Regista: Stanley Donen
Cast: Jane Powell, Howard Keel, Jeff Richards, Russ Tamblyn, Tommy Rall
Trama: Quando Adamo, rozzo pioniere, viene travolto dalla bellezza di Mill, l'intera cittadina si trova in pieno scompiglio. Ma nessuno è piú sconcertato della stessa Mill, che si ritrova a cucinare e rassettare non solo per Adamo ma anche per i suoi sei fratelli scalmanati. Malgrado ciò Mill non si lascia certo scoraggiare e, in breve tempo, riesce a metterli tutti in riga, trasformandoli in mariti perfetti
Shall we Dance?
USA - 2004
Regista: Peter Chelsom
Cast: Richard Gere, Jennifer Lopez e Susan Sarandon
Trama: Tornando come ogni sera verso casa sulla sopraelevata di Chicago, un avvocato esperto in diritto delle successioni scorge una donna pensierosa (Jennifer Lopez) alla finestra di una scuola di ballo. Sono gli interrogativi suscitati da quel volto, rivisto più volte le sere successive e che a volte sembra contraccambiare lo sguardo, che inducono John Clark (Richard Gere) a frequentare la scuola di danza per trovare forse una risposta. Dapprima impacciato, John prenderà sempre più gusto nel ballare e, per paura che la moglie pensi che il ballo sia una fuga da un matrimonio insoddisfacente, dovrà inventare scuse sempre più insostenibili sui suoi ritardi di ogni mercoledì sera.
Step Up
USA - 2006
Regista: Anne Fletcher
Cast: Channing Tatum, Jenna Dewan, Damaine Radcliff, De'Shawn Washington, Mario, Drew Sidora, Rachel Griffiths, Josh Henderson
Trama: Tyler Gage è un piccolo malfattore che, in seguito a un’irruzione notturna nella Maryland School of the Arts, viene condannato a un consistente numero di ore di rieducazione da trascorrere nell’Istituto. Qui incontra Nora, ballerina di danza classica che ha puntato tutto sul saggio finale che potrà segnare in modo determinante il suo futuro. I due, pur provenendo da mondi diversi (o forse proprio per questo) provano un feeling immediato sia sul piano del sentimento sia su quello del ballo. Tyler, con la street dance in cui è abilissimo, conquista subito il cuore e le gambe della ragazza.
Step Up 2
USA - 2008
Regista: Jon Chu
Cast: Briana Evigan, Robert Hoffman, Will Kemp, Cassie Ventura, Adam G. Sevani
Trama: Chase e Andie sono due giovani che non potrebbero essere più diversi. Lui ricco e viziato. Lei con molti meno mezzi e molta più grinta. Unico elemento comune una passione sfrenata per il ballo.
Due stili apparentemente inconciliabili che uniti da una storia d’amore travolgente creano una miscela esplosiva. Questa volta stare al passo sarà molto più dura.
Step Up 3
USA - 2010
Regista: Jon Chu
Cast: Adam G. Sevani, Harry Shum Jr., Sharni Vinson, Stephen Boss, Rick Malambri, Alyson Stoner, Ally Maki, Christopher Scott, Kendra Andrews, Ashlee Nino.
Trama: Luke è un ballerino di strada orfano, impegnato nel disperato tentativo di non essere sfrattato dalla sua unica casa: un vecchio magazzino decadente che è invece il paradiso di tanti ballerini di strada provenienti da tutto il mondo. Per farlo lui e la sua crew dovranno vincere la World Jam Competition dove i migliori ballerini di strada del mondo si ritrovano faccia a faccia per decretare chi sia il più forte. Sulla strada per la vittoria incontrerà Natalie, una ballerina fantastica ma decisamente misteriosa.
Step Up 4 Revolution
USA - 2012
Regista: Scott Speer
Cast: Kathryn McCormick, Ryan Guzman, Stephen Boss, Chadd Smith, Jessica Guadix, Cleopatra Coleman, Megan Boone, Lynn Telzer, Tommy Dewey, Tamara Jones, Morgane Slemp, Celestina, Jordana DePaula, Robert Paget, Todd Allen Durkin, Karelix Alicea, Terence Dickson e Misha Gabriel Hamilton.
Trama: Due amici d’infanzia, Sean (Ryan Guzman) ed Eddy (Misha Gabriel), lavorano come camerieri all’elegantissimo Dimont Hotel di Miami Beach, di proprietà del costruttore senza scrupoli Bill Anderson (Peter Gallagher). Quando non sono in servizio i due sono a capo di una trasgressiva crew conosciuta semplicemente come “The Mob”, un gruppo di ballerini, musicisti e artisti d’avanguardia che cattura l’immaginazione collettiva della città con i loro spettacolari flash mob high-tech che sembrano ogni volta usciti dal nulla e che svaniscono in un attimo. Le esibizioni, illegali, dei The Mob attraggono l’attenzione della figlia di Anderson, Emily (Kathryn McCormick), anche lei talentuosa ballerina. Il padre di Emily, che vorrebbe che la figlia accantonasse il sogno di una vita per dedicarsi a un lavoro “vero”, le ha dato un out out: se non verrà presa dalla prestigiosa Wynwood Dance Company entro la fine dell’estate, inizierà a lavorare per lui. Emily ha accettato malvolentieri. Ma dopo aver assistito a un flash mob, decide che anche lei vuole entrare nei The Mob, a tutti i costi. Emily e Sean fanno amicizia in una sala da ballo e lui la presenta al gruppo, senza specificare che si tratta della figlia del suo capo. La sua bravura le fa ottenere un ruolo nei The Mob, ma la sua presenza divide Sean ed Eddy. Quando Anderson e il suo giovane protetto Tripp (Tommy Dewey) annunciano un piano che prevede di radere al suolo il quartiere dove vivono i ragazzi della crew e costruirci un gigantesco centro commerciale e direzionale, per salvare il loro lungomare, il gruppo comincia a preparare il flash mob più coraggioso della loro carriera, costringendo Emily e Sean a scegliere tra i legami di sangue e il loro amore.
Stepping. Dalla strada al palcoscenico
USA - 2007
Regista: Sylvain White
Cast: Columbus Short, Meagan Good, Laz Alonso, Valarie Pettiford, Jermaine Williams, Chris Brown Moriceau
Trama: Dj Williams, il protagonista, ragazzo 19enne, è cresciuto nelle strade di Los Angeles e non conosce affatto il mondo universitario. L'ingresso alla Truth University e il coinvolgimento nella vita della confraternita lo trasformeranno in un ragazzo completamente diverso. Il film si svolge su più livelli contemporaneamente: La storia d'amore tra Dj e April, La rivalità tra confraternite, che si traduce in indimenticabili scene di stepping, Il legame con i fratelli della Theta Nu Theta. Inizialmente il ragazzo crede che i rapporti all'interno della confraternita siano determinati soltanto dallo stepping, ma ben presto si renderà conto che i sentimenti in gioco sono molto più.
Streetdance 2
Gran Bretagna - 2012
Regista: Max Giwa, Dania Pasquini
Cast: Falk Hentschel, Sofia Boutella, George Sampson, Akai Osei-Mansfield, Tom Conti
Trama: Gli Invincibili sono un gruppo di ballo di strada che come dice il proprio nome non ha rivali e domina il giro dei tornei internazionali. Per batterli ci vuole qualcosa di clamoroso, ci vogliono i migliori ballerini di strada raccolti in giro per l'Europa e un tocco in più dato dall'unione dello stile classico della street dance con quello della latin dance estrema. Ma ogni contaminazione comporta anche un coinvolgimento sentimentale. Inizia in media res Streetdance 2 3D, con un finto flashback narrato dalla voce fuoricampo del protagonista che accompagnerà tutto il film, per poi procedere all'insegna della trasfigurazione mitica dell'implausibile e finire con un delirio di megalomania ballerina. A fare da ponte con la pellicola precedente sarà il personaggio di Eddie. È chiaro che a nessuno interessa più l'aderenza non tanto al reale ma anche solo al possibile (il filone Streetdance non è certo l'unico in materia ma solo l'ultimo nato), così finalmente il cinema di ballo di strada, dopo la gavetta degli ultimi anni, si svincola dalla nociva pretesa di racconto di una realtà troppo a misura di stereotipo per aspirare a qualcosa di più. Quel di più è la contaminazione con le iperboli del musical e una visione di mondo a misura di film, in cui il ballo di strada è la cosa più importante che esista, praticato ovunque da moltitudini e in grado di attirare folle oceaniche che riempiono arene paragonabili a stadi. E come nei musical si racconta quasi sempre degli sforzi di una compagnia per mettere in piedi uno spettacolo, così nel cinema della danza di strada che ha preso piede recentemente si racconta di una crew che prepara una coreografia per vincere una gara importante (possibilmente contaminando il proprio con altri stili). Ottemperando a queste regole questo secondo capitolo di Streetdance alza il tiro, supera i confini nazionali e raccoglie in giro per l'Europa il suo team di sfidanti mentre attinge all'America Latina per la contaminazione. Senza la minima pretesa di approfondire o anche solo scalfire la superficie dei personaggi che non sono i due protagonisti, questo film di nuovo diretto da Max Giwa e Dania Pasquini e scritto da Jane English, racconta con poca voglia la sua esile storia d'amore ma si esalta (com'è giusto che sia) nelle violente coreografie e nelle furiose prove fisiche. Non sempre tutto è a regola d'arte (molte scene sono velocizzate e il protagonista Falk Henteschel non è mai inquadrato dalla testa ai piedi mentre balla, ma sempre aiutato da continui tagli di montaggio, per quanto ne sappiamo potrebbe non aver mosso un passo) eppure lo stesso Streetdance 2 3D regala alcune delle performance più estreme ed atletiche mai viste. In questo è perfetta e molto ben usata la terza dimensione. Con una vera profondità Giwa e Pasquini piazzano i corpi in uno spazio ampio e usano il 3D per esaltare le prestazioni sul palco delle diverse linee di ballo.
Street Dance Fighters
Regista: Christopher B. Stokes
Cast: Omari Grandberry, Marques Houston, Jennifer Freeman, Jarell Houston, Dreux Frederic, DeMario Thornton, Christopher Jones, Steve Harvey
Trama: Elgin e David sono amici per la pelle e formano un'accoppiata imbattibile nella street dance.
Ma un'altra squadra di superbi ballerini mette in discussione la loro supremazia, così David ed Elgin, insieme ai loro compagni dovranno ideare ed eseguire alla perfezione le più incredibili acrobazie per tornare a essere i numeri uno. Pronti a tutto ma con tutto da perdere, David ed Elgin dovranno impegnarsi al massimo e crederci... credere in se stessi, nella forza di squadra, nei loro sogni.
Sylvie Guillem. At Work & Portrait
Trama: Un film documentario sulla grande ballerina Sylvie Guillem. Contiene 2 DVD: At work & portrait.
Il primo film mostra Sylvie Guillem nel suo quotidiano giro di lezioni, prove e spettacoli, rivelando la sua dedizione alla perfezione.
Nel secondo, la famosa ballerina, con la sua tecnica mozzafiato si pone a fianco di artisti del calibro di Nureev e Barshnikov e spiega il suo modo incisivo di lavorare con i migliori coreografi del mondo
Tango
Regista: Carlos Saura
Cast: Miguel Angel, Mia Maestro, Cecilia Nerova
Trama: Abbandonato dall'amata Laura (C. Narova), il regista Mario Suarez (M.Á. Solá) cerca di superare la crisi, dedicandosi alla messinscena di un musical a passo di tango sulla recente storia dell'Argentina. Chiodo scaccia chiodo: s'innamora di una giovane ballerina (M. Maestro) che ha talento e carisma da star, raccomandatagli da un potente e losco finanziatore dello spettacolo.
Dopo il flamenco, il tango. Sagra di luoghi comuni a livello narrativo con l'aggravante dell'impegno socio-politico, il film conta per le coreografie, la bravura degli attori-ballerini, il versante figurativo. Saura (1932) credeva di servirsi della maestria di Vittorio Storaro, mago delle luci, ma è Storaro che s'è servito di lui per fare il proprio film, sperimentando le possibilità luministiche del chiaroscuro e dell'ombra.
Tap - sulle strade di Broadway
Regista: Nick Castle
Cast: Gregory Hines, Sammy Davis jr, Dick Anthony Williams
Trama: Un giovane nero passa cinque anni in galera per furto. Quando esce è incerto se proseguire sulla strada del crimine o tentare la carriera come ballerino. Broadway gli dice no, e il giovane sta per intraprendere una brutta via, quando si decide ad ascoltare il consiglio di un vecchio amico: mettersi a insegnare danza nella scuola del suo quartiere.
The Blues Brothers
USA - 1980
Regista: John Landis
Cast: Dan Aykroyd, John Belushi, Kathleen Freeman, James Brown, Henry Gibson.
Trama:
Tre anni dopo essere finito dietro le sbarre, il rapinatore armato Jake Blues viene liberato per buona condotta. Ad attenderlo fuori dal carcere c'è il fratello Elwood, una ex fidanzata inferocita, la notizia che l'orfanotrofio dove sono cresciuti sta per essere chiuso e l'illuminazione divina. Convinti di essere in missione per conto di Dio i Blues brothers riuniscono con le buone e le cattive la vecchia band e organizzano un grande concerto benefico mentre fuggono da polizia, una banda di musicisti, il proprietario di un locale e i nazisti dell'Illinois che li vogliono fare fuori.
The Dancer
Francia - 2001
Regista: Frédéric Garson
Cast: Mia Frye, Garland Whitt, Rodney Eastman, Josh Lucas, Jarrod Bunch, Féodor Atkine, Cut Killer.
Trama: India è muta sin dalla nascita. Forse per questo ha imparato ad esprimersi danzando. La ragazza è una ballerina di talento, nonostante tutte le delusioni e nonostante l'handicap, lotta caparbiamente per arrivare a calcare i palcoscenici di Broadway. Al suo fianco un fratello buono a nulla che le fa da manager, e un inventore che, dopo averla vista ballare in discoteca, costruisce un marchingegno in grado di tramutare i movimenti del suo corpo in musica.
Ti va di ballare?
USA - 2006
Regista: Liz Friedlander
Cast: Antonio Banderas, Rob Brown, Alfre Woodard, Yaya DaCosta, Dante Basco
Trama: Ispirato alla vera storia di Pierre Dulaine (Antonio Banderas), un danzatore di Manhattan, che si è dedicato ad insegnare danza ad un eterogeneo gruppo di ragazzi di liceo che hanno avuto problemi con la giustizia. Gli studenti sono inizialmente molto scettici nei confronti di Dulaine, specialmente quando apprendono che l'uomo intende insegnare loro a ballare; gradualmente però, vengono contagiati dall'entusiasmo e dall'impegno di Pierre e si spingono addirittura oltre ogni aspettativa, mescolando lo stile classico di Dulaine con le più moderne tendenze hip-hop, riuscendo a creare un genere molto energizzante e particolarissimo. Dulaine diventa una sorta di guida per questi ragazzi che spesso non hanno avuto grandi esempi a cui ispirarsi nella loro vita, e li incoraggia a prendere parte a una prestigiosa gara da ballo di New York, per mostrare a tutti e soprattutto a se stessi quel che hanno appreso. Dal canto loro gli studenti impartiranno a Dulaine preziose lezioni morali in cui emergono valori importanti quali l'orgoglio, il rispetto e l'onore.
Un americano a Parigi
USA - 1951
Regista: Vincente Minnelli
Cast: Nina Foch, Gene Kelly, Leslie Caron, Oscar Levant, Georges Guétary
Trama: Jerr Mulligan giunge a Parigi dopo la prima guerra mondiale e finalmente nella "ville lumière" può dare sfogo alla sua vera passione: la pittura. Il giovane bello ed esotico desta subito l'interesse di una ricca ereditiera che fa collezione di quadri ed amanti. Dopo un breve smarrimento Jerr si accorge che non è fatto per una vita simile e che il denaro lo interessa ben poco. È invece molto più attratto da Lise, una bella francese giovane e povera. Lise è però a sua volta fidanzata con un pianista perdutamente innamorato di lei.
Tournée
Francia - 2010
Regista: Mathieu Amalric
Cast: Miranda Colclasure, Suzanne Ramsey, Linda Marraccini, Julie Ann Muz, Angela de Lorenzo
Trama: Il volto dell'impresario Joachim porta impresse su di sé mille storie. Viaggiando con un gruppo di bellissime spogliarelliste americane, tenta di fare ritorno sulle scene con un nuovo spettacolo di burlesque portandolo in giro per la Francia.Ma quando il tour inizia, Joachim deve fare appello a tutte le sue energie per ricevere un compenso adeguato, mantenere la sua ex moglie, fare felici i suoi figli e tenere d'occhio le ragazze, sempre più incontrollabili.
Voglia di ballare
Regista: Alan Metter
Cast: Con Sarah Jessica Parker, Lee Montgomery, Helen Hunt, Morgan Woodward, Shannen Doherty
Trama: Janey Glenn si trasferisce con il padre a Chicago, città in cui si svolge il suo programma preferito: Dance TV. Si iscrive ad una nuova scuola cattolica, e qui conosce Lynne Stone un'altra appassionata di danza. Le due diventano subito amiche, ed insieme decidono di partecipare alle audizioni del programma, ma il padre di Janey glielo impedisce, così la ragazza si limita ad accompagnare l'amica.
Nessun commento:
Posta un commento