sabato 28 settembre 2013

scuole di danza milano mara terzi

Danza Classica

 

lun
mar mer gio ven sab
11:00-




Adulti avanzato
17:00-
Intermedio 3
Propedeutica 1 (dai 4 anni)
Intermedio 1
Propedeutica 2
Base 1
Intermedio 3
Propedeutica 1 (dai 4 anni)
Base 2


18:00-
Intermedio 2
Avanzato 1

Avanzato 1
Base 3

18:30-
Adulti Intermedio





19:30-
Adulti principianti e Intermedio

Adulti Principiante


Durante tutto l’anno, la prima lezione è sempre gratuita, un’ottima occasione per vedere la Scuola e conoscere gli insegnanti prima di decidere se iscriversi. 


Flamenco

lun mar mer gio ven sab
11:30-




Intermedio/Avanzato
14:30-




Principianti
18:30-

Bambini/Avanzato



18:45-



Bambini Principiante

20:30-
Avanzato
Principianti
Intermedio 2°anno
Intermedio 3°anno


Durante tutto l’anno, la prima lezione è sempre gratuita, un’ottima occasione per vedere la Scuola e conoscere gli insegnanti prima di decidere se iscriversi. Da un’intervista fatta a Mara Terzi insegnante del corso:  Nel Flamenco non esiste una metodologia generalizzata ne un vocabolario di passi, si impara a partire da un a allenamento a livello di frasi musicali per arrivare in seguito alla costruzione delle strutture complete dei diversi balli che lo compongono (coreografie).Parallelamente si lavora sul corpo in relazione all’utilizzo delle braccia( braceo) alla tecnica dei piedi ( zapateado) applicando diverse tecniche corporali e di danza che aiutino l’allievo nell’apprendimento. 


 

Danza Moderna


lun mar mer gio ven sab
17:00-



Bambini (dagli 8 anni)



Durante tutto l’anno, la prima lezione è sempre gratuita, un’ottima occasione per vedere la Scuola e conoscere gli insegnanti prima di decidere se iscriversi.La definizione di “moderna” data alla corrente (chiamata anche “nuova danza”), si deve al fatto che presentava caratteristiche in netto contrasto con il balletto. La danza moderna rifiuta l’utilizzo innaturale del corpo, le cinque posizioni dei piedi e delle braccia e l’uso delle scarpette da punta. Si valorizzano invece la mimica e il linguaggio coreografico, che esprimono la massima naturalità.Nella danza moderna il corpo si muove liberamente, spinto dalla volontà di trovare un nuovo rapporto con lo spazio e con il tempo. Infatti si da notevole importanza allo studio del movimento in quanto mezzo di analisi delle dinamiche fisiche che intervengono nello spostamento dei corpi nello spazio (come ad esempio, la forza di gravità)

Hip Hop


lun mar mer gio ven sab
18:00-


Bambini


19:00-


Teenager



Durante tutto l’anno, la prima lezione è sempre gratuita, un’ottima occasione per vedere la Scuola e conoscere gli insegnanti prima di decidere se iscriversi. Per Danza Hip Hop si intende una disciplina di ballo che proviene o aderisce ai principi culturali ed estetici del movimento Hip Hop. B-boying(Breakdance), Locking, Popping e Uprock sono le originali danze Hip Hop “di strada” (street dance). La principale danza Hip Hop è considerata il B-boying, poiché nata assieme alle altre discpiline dell’ Hip Hop (Dj’ing, Writing, Mc’ing). Nati nello stesso periodo (ma in luoghi diversi) sono l’ Uprock, il Locking (danza) e il Popping; danze che vengono considerate da alcuni sullo stesso piano d’importanza del B-boying. Recentemente si sono sviluppati nuovi stili di danza come il New Style, il Krumping e l’House che non sono accettate da tutti come danze hip hop, poiché sviluppatisi in contesti culturali differenti da quelli originali.L’hip hop è anche uno stile di vita dei ragazzi di strada, un modo di vivere ed esprimersi di gruppi di giovani in particolare di quei ragazzi che vivono nei ghetti multietnici delle metropoli americane.Le radici da cui nasce l’Hip hop si possono ritrovare proprio nel mix di ritmi africani, danze sudamericane (Capoeira), movimenti asiatici del Thai chi o del Kung fu e infiniti ritmi tribali e multietnici che provengono da tutte le etnie che sono confluiti negli States nel secolo passatoDue fattori importanti per questa discipilina sono: l’improvvisazione e l’interpretazione personale.



lun mar mer gio ven sab
19:00-

Principianti/Intermedio




DURANTE TUTTO L’ANNO, LA PRIMA LEZIONE È SEMPRE GRATUITA, UN’OTTIMA OCCASIONE PER VEDERE LA SCUOLA E CONOSCERE GLI INSEGNANTI PRIMA DI DECIDERE SE ISCRIVERSI. Cos’è la Danza del ventre e quali benefici porta al corpo.  La Danza del Ventre è estremamente femminile, sensuale e vitale.  Nasce come danza propiziatoria, riservata alle donne, per celebrare i raccolti e i prati.  Originaria del Medio-Oriente e dei paesi arabi, si sviluppa poi velocemente dalla Mesopotamia raggiungendo tutto il bacino meridionale del Mediterraneo, comprendendo Grecia e Turchia.  Prende piede in Europa a partire dagli anni ’30 e 40’, per poi affermarsi negli anni ’90 come danza conosciuta e praticata con successo in tutto il mondo.
Esistono diversi stili di danza del ventre, che in genere dipendono dal Paese d’origine, tra cui i principali e i più conosciuti sono la Danza col bastone, la Danza col velo, la Danza con la spada, la Danza con il candelabro, la Danza con il sagat, il Raks sharqi, il Baladi.  I movimenti di ventre, fianchi e bacino in cui si esibiscono le ballerine di danza del ventre sono molto sinuosi e sensuali, ma allo stesso tempo ritmici e incalzanti.  Generalmente non esistono delle coreografie codificate, ma le danzatrici del ventre, sentendo la musica, muovono il loro corpo e esprimono con esso i sentimenti che provano, siano essi di gioia o di malinconia.  I benefici che apporta la danza del ventre al corpo femminile sono molteplici, partendo dalla tonicità di seno, spalle, braccia e cosce, fino alla flessibilità della schiena, ma soprattutto al beneficio della parte addominale del corpo e degli organi interni che vengono “massaggiati” con i movimenti sinuosi tipici di questa danza magica ed evocatrice.  Possibilità di inserimento professionale o semi-professionale.  Le allieve ritenute idonee e che desiderano farlo potranno entrare a far parte del gruppo che abitualmente si esibisce in spettacoli gestiti dalla Scuola.

 

 

Tango Argentino



lun mar mer gio ven sab
16:00-




Principianti
20:30-


Principianti


21:30-


Intermedio



DURANTE TUTTO L’ANNO, LA PRIMA LEZIONE È SEMPRE GRATUITA, UN’OTTIMA OCCASIONE PER VEDERE LA SCUOLA E CONOSCERE GLI INSEGNANTI PRIMA DI DECIDERE SE ISCRIVERSI. Non si conoscono le esatte origini musicali di questa danza, né perché si chiami Tango, ma questa forma d’arte nasce intorno alla metà del 1800 in Argentina, inizialmente come forma musicale suonata con pianoforte, chitarra, e flauto. Spesso il pianoforte veniva sostituito dal “bandoneon”, una sorta di fisarmonica. Il Tango come danza si diffonde alla fine dell’800, come  completamento di canzoni che parlano di nostalgia, tristezza e rabbia per le condizioni di degrado dei bassifondi di Buenos Aires. Col passare degli anni i timbri musicali iniziano ad essere sempre più gioiosi.  Già nei primi anni del ‘900 il Tango in Europa sostituisce valzer e polca, danze in voga all’epoca, e si afferma sempre più tralasciando caratteristiche tradizionali per abbracciare stili sempre più moderni.  La base del Tango è il passo vero e proprio, inteso come spostamento fisico.  Il Tango viene ballato in coppia da un uomo e una donna tra i quali è indispensabile che ci sia grande affinità e intimità. La posizione del ballo è infatti un abbraccio tra i due, e la regola è che l’uomo guida e la donna segue.  L’improvvisazione è la base di questa danza passionale ed intensa, nella quale l’uomo chiede con il proprio corpo alla compagna di muovere il suo. Per motivi didattici sono state introdotte nel tango sequenze con passi prestabiliti, ma vige sempre la complicità tra i ballerini che dialogano con i loro corpi.  Il Tango è un ballo molto intimo e, essendo i ballerini a stretto contatto fisico, non richiede uno spazio eccessivo per essere praticato. Movimenti incalzanti e intricati tra i due interpreti, si alternano a fasi di ballo più calme e riflessive, ma sempre estremamente intense ed evocative delle emozioni profonde degli interpreti.  Il Tango è in continua evoluzione rispetto le sue umili origini e sempre un maggior numero di persone sono attratte dalla pura passionalità e sensualità di questa danza.

 

 

Tip Tap


lun mar mer gio ven sab
19:00-
Intermedio





19:30-

Principianti




Durante tutto l’anno, la prima lezione di danza è sempre gratuita, un’ottima occasione per vedere la Scuola e conoscere gli insegnanti prima di decidere se iscriversi. Cosa è il Tip Tap. Quali i benefici del corso  Tip Tap è una parola onomatopeica che indica un modo di “suonare” la danza.  Danza di origine afro-americana, il Tip Tap è un’arte di percussione dei piedi, un’alternanza ritmica di tacco e punta.  Il Tip Tap nasce come competizione tra immigrati irlandesi e schiavi africani, i quali, portati poi in America, utilizzano questa danza di “percussioni” come ricordo delle loro origini rituali.  Inizialmente il Tip Tap constisteva in movimenti velocissimi di piedi, permessi da scarpe con doppia suola di legno, il resto del corpo rimaneva fermo. Occasionalmente i piedi venivano accompagnati da battiti di mani. Il ballerino di esibiva al centro di un cerchio di persone che lo incoraggiavano in coro.  Col passare degli anni questa danza subisce poi i dovuti perfezionamenti, fino a diventare una danza elegante e pulita, inserendo anche molti movimenti di braccia e corpo, inizialmente trascurati.  Nasce così l’American Tap Dance che vede come “testimonial” di incredibile successo Fred Astaire, grazie al quale il Tip Tap si diffonde nel mondo e diviene negli anni ’50 un ballo di grande moda.  Dai maestosi film americani si diffonde poi in palcoscenici di ogni tipo, riscuotendo enorme successo.  Ballo particolarissimo, di grande impatto e di forte intrattenimento, si pratica oggi con le apposite “claquettes”, scarpe con inserti di ferro su tacchi e punte che producono diversi tipi di suono.  L’armonia e l’energia dei movimenti regala a chi pratica il Tip Tap una splendida forma fisica e un’ottima elasticità muscolare.  Saggio-spettacolo di fine anno

 





Liscio


lun mar mer gio ven sab
20:30-



Per tutti


DURANTE TUTTO L’ANNO, LA PRIMA LEZIONE È SEMPRE GRATUITA, UN’OTTIMA OCCASIONE PER VEDERE LA SCUOLA E CONOSCERE GLI INSEGNANTI PRIMA DI DECIDERE SE ISCRIVERSI. Un ballo di coppia che non muore mai, adatto a uomini e donne di tutte le età. Durante il corso vi verranno insegnati passi e figure di: Valzer, Valzer lento, Fox Trot, Tango, Mazurka e Polka

 

 



lun mar mer gio ven sab
15:30-




Principianti
20:30-
Per tutti





21:00-
Principianti






DURANTE TUTTO L’ANNO, LA PRIMA LEZIONE È SEMPRE GRATUITA, UN’OTTIMA OCCASIONE PER VEDERE LA SCUOLA E CONOSCERE GLI INSEGNANTI PRIMA DI DECIDERE SE ISCRIVERSI. Le danze latino-americane sono una categoria di balli di coppia da competizione che hanno avuto origine in diversi paesi a seconda delle usanze del posto. I 5 balli che la compongono sono: samba, nato in Brasile; cha cha cha, originario di Cuba; rumba, anche essa cubana; paso doble, proveniente dalla Spagna; jive, di origine nord-americana. Questi cinque diversi balli esprimono ciascuno sentimenti diversi che possono essere rappresentati grazie al feeling presente tra i due ballerini, componente fondamentale per questi tipo di balli.





lun mar mer gio ven sab
13:00-

Per tutti




Durante tutto l’anno, la prima lezione è sempre gratuita, un’ottima occasione per vedere la Scuola e conoscere gli insegnanti prima di decidere se iscriversi. Nato dalla danza moderna, si sviluppa in una progressione di esercizi a contatto con il suolo. Può essere una tecnica di grande aiuto per ballerini, così come per tutti coloro che vogliono migliorare la propria postura per la flessibilità articolare, l’allungamento e tonicità della muscolatura. Il lavoro a terra, infatti, permette di scaricare il peso del corpo per agire a livello scheletrico e muscolare in modo profondo, ma non invasivo.  L’insegnante, diplomato all’Accademia Nazionale di Danza di Roma, applica durante la lezione anche esercizi presi dallo yoga e dal pilates, dando un ulteriore sviluppo e arricchendo questa tecnica della sua personale esperienza di sportivo e ballerino.













Pilates


lun mar mer gio ven sab
19:30-
Adulti





DURANTE TUTTO L’ANNO, LA PRIMA LEZIONE È SEMPRE GRATUITA, UN’OTTIMA OCCASIONE PER VEDERE LA SCUOLA E CONOSCERE GLI INSEGNANTI PRIMA DI DECIDERE SE ISCRIVERSI.



Recitazione



lun mar mer gio ven sab
19:00-



Adulti e ragazzi


Durante tutto l’anno, la prima lezione è sempre gratuita, un’ottima occasione per vedere la Scuola e conoscere gli insegnanti prima di decidere se iscriversi. Elementi di tecnica vocale: respirazione, emissione della voce, dizione  Il corpo in scena: tensione, distensione e movimento
Tecniche mentali: concentrazione, assunzione di ruolo, racconto nella memoria
 
Elementi di canto
Elementi di danza
Presentazione scenica del lavoro svolto

  

DOVE SIAMO

via Fauche', 9 Milano
Tel.: 02.33106429
Mobile: 333.9136298


COME RAGGIUNGERCI

Metro: Domodossola-Fiera
Tram: 1-12-14-19-29-30-33
Bus: 43-57-78

 


 

Nessun commento:

Posta un commento