Alla scoperta del balletto
Mary Kate Kellow – Stephanie Troeller
Alla scoperta del balletto
con la School of American Ballet
Dai primi passi sulle punte al debutto in palcoscenico, un volume che conduce i giovani e giovanissimi alla scoperta del magico mondo della danza classica.Nei sogni di ogni bambina, insieme alle fatine e alle principesse, vi è sempre una ballerina che fluttua leggera sotto le luci della ribalta con le sue scarpette di raso e il suo tutù. Questo volume permette ai giovani e giovanissimi di affacciarsi al meraviglioso mondo della danza classica, conducendoli attraverso un percorso che parte dai primi esercizi di creatività e improvvisazione, per arrivare a uno studio tecnico decisamente più impegnativo. Gli allievi della prestigiosa School of American Ballet, scuola del New York City Ballet, mostrano una selezione di passi ed esercizi in splendide fotografie a colori, presentando in modo chiaro e puntuale anche gli aspetti più affascinanti della tecnica maschile e del pas de deux. L’ultima sezione è invece dedicata al momento più emozionante, quello della preparazione allo spettacolo: le prove del costume, il trucco e il riscaldamento, sino all’entrata in scena. Completa il volume un glossario che spiega con poche e semplici parole i passi e le figure più importanti del balletto. Mary Kate Mellow è un’ex disegnatrice di gioielli, laureata al Wesleyan College, nel Connecticut, con una grande passione per la danza. Stephanie Troeller, l’orgogliosa disegnatrice di Prima Princessa, ha studiato danza alla Scuola Internazionale del Teatro di Marcel Marceau a Parigi e alla Scuola di Marta Graham a New York. Stephanie e Mary Kate sono le produttrici di Prima Princessa Presents, una serie di DVD di danza classica per i bambini che ha avuto negli Stati Uniti uno straordinario successo. Le potrete incontrare sul sito www.primaprincessa.com La School of American Ballet, scuola del New York City Ballet, è stata istituita nel 1934 dal leggendario coreografo George Balanchine e dal filantropo Lincoln Kirstein.
La SAB, che ha la sua sede presso il Lincoln Center di New York, è la scuola di danza classica più importante degli Stati Uniti e vanta il maggior numero di allievi che siano divenuti danzatori professionisti. Guidata da Peter Martins, direttore del New York City Ballet, la scuola conta uno straordinario numero di insegnanti che hanno danzato nella compagnia, anche come étoiles, alcuni dei quali hanno lavorato direttamente con Balanchine. Prima Princessa è una ballerina di danza classica. Quando non è in scena, la si vede svolazzare nel suo giardino, impegnata a conversare con le farfalle o a sorseggiare il tè in compagnia dei colibrì. È anche diventata una stella del cinema, interpretando il ruolo della protagonista in Prima Princessa Presents Swan Lake e Prima Princessa Presents The Nutcracker.
Ballerina. La mia vita in punta di piedi
Ballerina. La mia vita in punta di piedi
"Ballerina" è un'autobiografia che apre uno spaccato sul mondo dello spettacolo a partire dagli anni Cinquanta fino ad oggi. Nella Milano del dopoguerra, Elettra viene ammessa alla scuola di danza del Teatro alla Scala.
Dopo otto anni di duri esercizi, comincia la sua carriera di ballerina classica che la vedrà interpretare diversi ruoli in spettacoli importanti e collaborare con i principali coreografi, registi e artisti dell'epoca.
Burlesque. Quando lo spettacolo diventa seduzione. Storie, dive e leggende di ieri e di oggi
Burlesque
Lorenza Fruci
Cos’è il new burlesque? Qual è la sua storia? Chi sono le sue interpreti più rappresentative? Il libro di Lorenza Fruci racconta l’epopea di questa singolare forma di spettacolo e la sua affermazione negli anni Novanta, il suo carattere di fenomeno sociale e culturale e la sua contaminazione con le altre arti. Una vicenda appassionante, dove, al di là della significativa eredità del passato, il ritorno del burlesque a cui assistiamo oggi si spiega sottolineando l’importanza di diversi fattori culturali, come l’ondata vintage che ha influenzato la moda recente, prima di tutto, e poi la significativa reazione alla pura e semplice pornografia. Perché il new burlesque si rifà al burlesque tradizionale per quanto riguarda le scenografie, le coreografie e l’ironia di base, ma si esprime attraverso le culture attuali con le quali si è andato a fondere diventando un genere a sé stante e facendosi portavoce di una nuova visione della donna, finalmente padrona del proprio corpo e dei propri sentimenti. L’introduzione è di Dario Salvatori, noto critico musicale e appassionato di anni ’50. Il libro è il primo e unico italiano che racconta con taglio giornalistico la storia del burlesque e la sua rinascita nel new burlesque, anche come fenomeno sociale e nuovo femminismo. L’autrice l’ha scritto dopo essere rimasta affascinata dagli spettacoli della compagnia Cabaret New Burlesque visti al Napoli Teatro Festival nel 2008. Nel suo studio si è concentrata sul burlesque originale americano, di cui ha narrato storia ed episodi, e sull’affascinante sua rifioritura dovuta alla nostalgia di Jennie Lee e all’amicizia di Dixie Evans. L’autrice ha consultato testo inglesi e americani, ha raccolto molto materiale fotografico e intervistato molte artiste americane e non solo. Il libro è un saggio di livello internazionale. Lorenza Fruci, laureata in comunicazione, è una giornalista e scrittrice romana. Si occupa di cultura, costume ed eros lavorando come free lance per varie testate, radio e tv. Ha pubblicato il saggio “Mala femmena. La canzone di Totò” (Donzelli 2009). Scrive sul quotidiano Terra.
Carla Fracci, Dalla A alla Z tra pubblico e privato
Gargiulo Giuliana
Carla Fracci, Dalla A alla Z tra pubblico e privato
Carla Fracci. La mia vita danzata.
Pugina Renato; Macchione Pietro
Carla Fracci. La mia vita danzata.
Emozioni in punta di piedi
Greganti Micaela
Emozioni in punta di piedi
Come fa, una bambina di sei anni, a capire cosa fare da grande? Le mie prime scarpette rosa da mezza punta sono state la risposta. Una volta comprate e indossate la decisione tra il judo - la mia prima passione - e la danza classica, è risultata semplicissima. Volevo ballare! Lavoro, delusioni, gioie e successi non mi hanno mai fatto smettere di sognare... ancora oggi. Le pagine di questo libro rivelano la storia di una bambina irrequieta dai capelli corti e pantaloni che si è trasformata in una donna, ballerina internazionale, che ha danzato in tutto il mondo emozionandosi sempre ad ogni applauso.
Il danzatore attore
Concetta Lo Iacono
Il danzatore attore
"Danzatore" e "attore" sono termini che evocano tradizioni e istituzioni teatrali, culture e contesti diversi. Individuando momenti storici di particolare rilievo - dal ballet d'action di Noverre al Tanztheater di Pina Bausch - si pone la questione della separazione fra teatro e danza, accogliendo la sfida di artisti nella ricerca ancora viva di "ciò che muove gli uomini e non il modo in cui si muovono". Partendo dalla premessa del bel danzare e dell'imitazione della natura nel XVIII secolo e della pantomima nel balletto ottocentesco, si sottolineano accanto a stili e codici il gesto e l'espressione. Nel panorama europeo del Novecento - dove si intrecciano ricerche ed esperienze tra movimento e azione - si evidenzia la centralità del pensiero-in-movimento di Laban e la trascendenza di Nizinskij. Questa antologia, suddivisa in quattro parti, alterna studi storici e teorici a biografie e interviste, in una rilettura destinata non solo agli studenti universitari e ai danzatori ma a coloro che intendono confrontarsi con una delle tematiche scottanti nel mondo del teatro
La Danza del Ventre
Roberta Bongini, Gaia Scuderi
La Danza del Ventre
Teoria e pratica della più affascinante danza araba
Questo libro rappresenta uno strumento prezioso per principianti e professioniste, frutto della lunga esperienza acquisita dalle Autrici come insegnanti e studiose degli aspetti storici, pratici e teorici della danza del ventre. Le spiegazioni dettagliate dei movimenti con la loro descrizione anatomica, l’analisi degli stili che fondono la danza del ventre con il flamenco, la danza contemporanea e il teatro, le ricche foto e le tavole esplicative rendono la lettura chiara, piacevole ed evocativa. Complemento particolarmente prezioso è poi il DVD allegato al volume, che contiene le migliori coreografie di Gaia Scuderi, ispirate ai suoi spettacoli e scelte appositamente per rendere le spiegazioni teoriche ancora più agevoli, oltre che per mostrare lo svolgimento del lavoro a livello professionale. Roberta Bongini, attrice, danzatrice e coreografa, ha iniziato lo studio del teatro e della danza nel 1966. Dal 1987 è membro del Teatro dell’Arcano di Kassim Bayatly, eminente regista e studioso di teatro iracheno, con il quale ha realizzato spettacoli come Il vello d’oro e Le Danze dell’Arcano, presentati in Italia e all’estero. Nel 2003 ha fondato l’associazione culturale “Il Bagatto”, che ha debuttato con Vento che ha fame, spettacolo teatrale di cui è stata autrice, interprete e regista. Insegna danza araba dal 1990, tenendo corsi e seminari a Milano, Piacenza, Cremona, Firenze e in altre città italiane. Gaia Scuderi, danzatrice e coreografa, ha intrapreso lo studio della danza nel 1981. Ha approfondito la tecnica Graham con Susan Sentler e la danza contemporanea con Marinella Salerno. Nel 1990 è approdata alla danza mediorientale con Kassim Bayatly e Roberta Bongini, sua madre. Ha studiato lirica, recitazione, piano e percussioni. Ha perfezionato lo studio del modern jazz con Rosanna Brocanello, del modern con Daniel Tinazzi, della danza classica con Angela Mugnai, del flamenco con Laura Torricini e Claudio Javarone. Dal 1994 insegna e si esibisce in festival internazionali, spettacoli televisivi e teatrali, videoclip musicali. Dal 2004 cura la direzione artistica della sezione danza orientale presso l’Opus Ballet di Firenze. Tiene regolarmente stages in tutta Italia e all’estero.
La danza dell’American Ballet Theatre
Nancy Ellison
La danza dell’american ballet theatre
La storia, gli artisti, la tecnica, gli spettacoli
Il volume illustra gli aspetti fondamentali della danza classica attraverso il lavoro di una delle compagnie più famose del mondo. Dall'impegno nelle prove e nelle esercitazioni all'euforia che si avverte al momento di andare in scena, i membri dell'American Ballet Theatre mostrano, ai loro massimi livelli, gli sforzi e il talento artistico richiesti ad ogni bravo ballerino. Il volume contiene le foto tratte da balletti quali "Il lago dei cigni", "Lo schiaccianoci" e "Romeo e Giulietta", nell'interpretazione di artisti come Julio Bocca e Alessandra Ferri.
L'arte del movimento
Laban Rudolf
L'arte del movimento
Con un ritardo di cinquant'anni appare la traduzione di uno dei testi fondamentali del teatro e della danza di questo secolo, frutto dell'attività artistica, teorica e pedagogica di Rudolf Laban, capostipite indiscusso della danza espressiva tedesca. La riflessione labaniana sul teatro, al pari di quella di altri grandi maestri del novecento come Stanislavskij, Mejerchol'd e Decroux, si basa su una visione psicofisica del lavoro del performer; ma i principi e i meccanismi che Laban individua sono stati applicati dai suoi allievi anche in ambiti extra-teatrali, come la terapia di recupero di disabili e malati mentali e il mondo dell'industria per il miglioramento dell'efficienza dei lavoratori. La parte più interessante del testo è costitita dai primi tre capitoli, dove vengono esposti i principi della meccanica del movimento seguiti da un'analisi dei quattro fattori del moto (tempo, spazio, flusso ed energia), e da una serie di esercizi mirati all'accrescimento della consapevolezza delle potenzialità dinamico-espressive del corpo. Di ciascun movimento viene proposta la trascrizione grafica secondo il metodo di notazione ideato da Laban, a tutt'oggi il più efficace sistema di registrazione e preservazione delle coreografie. Le scelte linguistiche della traduttrice tengono conto del particolare ibrido stilistico di Laban che, nel suo caratteristico andamento discorsivo, alterna termini di uso quotidiano a dettagliate descrizioni tecniche.
Le danze erotiche
Rino Capone
Le danze erotiche
dalla danza del ventre alla lap dance
Questo manuale presenta per la prima volta in modo completo le danze erotiche attualmente più diffuse e amate: quelle di lunga tradizione come la danza del ventre e il can can, ma anche e soprattutto quelle nate di recente per affascinare e provocare (dalla lap dance al neo-burlesque, dalla pole dance ai balli di cubiste e veline). Per ciascuna di esse l'Autore traccia un'esaustiva codificazione tecnica e stilistica, descrivendone analiticamente origini, caratteristiche fondamentali, modalità esecutive, passi e figure, gestualità e impostazioni specifiche. Vengono inoltre rivelati aspetti inediti e particolarità che rendono queste danze davvero intriganti e seducenti. Corredano e arricchiscono il volume preziosi consigli volti a rendere estremamente facile l'approccio autodidattico. Rino Capone, laureato in Storia e filosofia all'Università degli studi di Napoli, ha conseguito il diploma di maestro di ballo presso l'ANMB di Modena. Già tecnico FIDS (Federazione Italiana Danza Sportiva – CONI), ha creato il portale www.superballo.it, dedicato alla danza sportiva in tutti i suoi aspetti. Ha pubblicato il saggio Storie di danza (premio "L'Autore" - Firenze Libri 2008) e, per Gremese, i manuali Ballare Danzare e Jazz e Freestyle. Ha inoltre curato l'edizione italiana del volume di Anton Du Beke Ballando come le stelle (Gremese, 2008).
Martha Graham
Martha Graham
di Franco Susanne
"Martha Graham è stata una tra le più celebri danzatrici e coreografe del Novecento. Per la decisione con cui è riuscita ad affermare un modo radicalmente nuovo di fare e di pensare la danza. Le sue coreografie hanno affrontato temi impegnativi e a volte giudicati scabrosi, come l'erotismo e la guerra, e hanno dato corpo e voce ai problemi delle donne, al confronto tra culture, al conflitto tra generazioni, alla ricerca delle origini etniche dell'America, a pagine famose di letteratura, ai diritti sociali e politici e alla religione."
Non smettere di Sognare. Il diario di Giorgia
Sperling & Kupfer
Non smettere di Sognare. Il diario di Giorgia
Giorgia si guadagna da vivere facendo le pulizie negli studi televisivi del talent show Non smettere di sognare: auricolari infilati nelle orecchie, scopettone in mano, spazza e pulisce a ritmo di musica... E così che un giorno, lavorando su un'impalcatura, urta un secchio pieno d'acqua e lo fa cadere direttamente sulla testa di Lorenzo, il produttore del programma! A Giorgia basta uno sguardo imbarazzato per capire che non dimenticherà quel sorriso.
Ancora non sa che il bel Lorenzo entrerà presto nella sua vita, e con lui arriverà anche l'occasione per dimostrare a tutti di essere una grande ballerina, coronando così il sogno di una vita. Ispirato alla fiction TV Non smettere di sognare, il diario di Giorgia rivela i segreti e le emozioni della protagonista. Corredato da fotografie inedite e da inserti a colori tutti dedicati alla magia della danza, è una storia d'amore, amicizia e talento, con un messaggio semplice e profondo che arriva dritto al cuore: non ci sono ostacoli insormontabili per chi segue le proprie passioni. L'importante è non abbandonare mai i sogni.
Parole di danza
Alberto Testa, Alessio Buccafusca
Parole di danza
Il volume propone alcune delle migliori foto realizzate dal grande artista Alessio Buccafusca, da lui stesso accuratamente selezionate. Negli anni, Buccafusca ha immortalato con il suo obiettivo scene, figure e volti emblematici del mondo della danza contemporanea, cogliendone sfumature e atmosfere particolari. Immagini che “parlano” quindi, anche esse, come le parole delle citazioni e dei commenti raccolti, per ognuna delle immagini, dal maestro Alberto Testa, che ha fatto tesoro delle proprie sterminate competenze tecniche e stilistiche e della propria approfondita conoscenza di balletti e danzatori. Questo volume elegante e suggestivo rappresenta pertanto una preziosa miniera di emozioni e riflessioni per tutti quelli che desiderino ripercorrere “l’album di famiglia” della migliore danza classica internazionale.
Propedeutica della danza
Ceron Elisabetta
Propedeutica della danza
Ottanta esercizi a cura di Paola Galliussi Ceron, con la collaborazione di Giuliana Penzi (già direttrice dell'Accademia Nazionale di Danza). Questa pubblicazione propone degli spunti tematici attraverso una serie di esercizi e moduli utili per impostare una lezione di propedeutica della danza come momento cosciente di educazione e di sviluppo. Il libro illustra un percorso evolutivo che attraverso la danza - e i suoi principi di movimento - aiuta a liberare la fantasia promuovendo la capacità espressiva e l'autonomina del bambino all'interno di un contesto di maturazione scolastica e sociale.
Roberto Bolle alla Scala
Roberto Bolle alla Scala
La prima autobiografia illustrata di una stella della danza mondiale.
La formazione, gli spettacoli, i ricordi, le immagini del ballerino che ha dato una nuova popolarità alla danza classica. Con un viso da cherubino, un corpo da atleta, una presenza scenica magnetica e un virtuosismo tecnico sempre più raffinato, Roberto Bolle sembra far rivivere l'ideale greco del "kalòs kaì agathós", il bello e il buono. Questo libro racconta - a parole, ma soprattutto grazie alle splendide fotografie scelte direttamente da Roberto Bolle - la storia eccezionale della formazione di un ballerino che dal palcoscenico del più famoso teatro italiano è diventato una star proiettata ai vertici della fama internazionale e un'icona popolare che ha portato il balletto fuori dai teatri, al Colosseo, alle Olimpiadi, sul sagrato del Duomo di Milano, mandando in delirio migliaia di fan. Nel racconto delle immagini si inseriscono le parole di Roberto: ricordi, riflessioni, frammenti di vita e discorsi intorno e dentro la danza che, come dice Valeria Grippa nell'introduzione, fanno di questo libro "un distillato di emozioni in cui convivono il sogno e l'illusione del teatro, la magia e il rigore della professione, il cuore e le sue intermittenze".
Rudolf Nureyev. Biografia di un ribelle
Meyer-Stabley Bertrand
Rudolf Nureyev. Biografia di un ribelle
Ballerino sublime (con Nizinskij, il più grande del '900), coreografo, av-venturiero, dandy, lavoratore instancabile, a sedici anni dalla sua scomparsa Rudolf Nureyev continua a esercitare un fascino cui è difficile sottrarsi. D'altra parte la sua vita assomiglia a un romanzo, in cui bellezza, talento, ribellione, nostalgia e solitudine si intrecciano inesorabilmente: dalla nascita su un vagone della Transiberiana sperduto nelle steppe russe nel 1938, al rocambolesco e fortunoso passaggio all'Ovest nel 1961, dal sodalizio professionale e sentimentale con la più celebre étoile del tempo, Margot Fonteyn, alle innumerevoli relazioni omosessuali con famosi artisti, dal successo travolgente sui palcoscenici di tutto il mondo al ruolo di protagonista nel "Valentino" di Ken Russell, fino all'incarico di direttore della danza all'Opera di Parigi, alle performance come direttore d'orchestra, e alla morte, avvenuta per AIDS nel 1993. Questa biografia riporta alla luce molti episodi inediti della sua vicenda esistenziale e artistica, ed è un omaggio al suo genio e al suo coraggio.
100 grandi balletti
Alberto Testa
100 grandi balletti
Una scelta dal repertorio del migliore teatro di danza
In una nuova edizione, arricchita con le coreografie più recenti, questa preziosa guida propone un’accurata selezione dei migliori balletti creati a partire dal 1851, anno di presentazione del primo balletto teatrale. Da allora molte altre opere coreografiche si sono affacciate alla ribalta e molte altre vedranno la luce, ma solo alcune sapranno sopravvivere al tempo e alle mutevole scelte estetiche del pubblico, capaci di esprimere un ideale di armonia o di rappresentare poeticamente la condizione esistenziale dell’uomo contemporaneo. Di ogni balletto il volume presenta una esauriente scheda storico-critica, con anche la trama e un’accurata bibliografia di riferimento. Un vero reference book, dunque, che si offre come valido strumento per apprezzare e valutare non solo i grandi capolavori del passato ma anche le tendenze coreutiche oggi ritenute più interessanti.
.
Nessun commento:
Posta un commento