Formazione Produzione e Promozione della danza
Scuola di danza a Napoli
Scuola di danza-corsi di danza classica, danza moderna e danza contemporanea a Napoli
Corsi di danza moderna, danza classica, danza contemporanea, aikido, pilates a NapoliPreparatorioDirettrice corso Stefania Aloj Orario corsiLunedi: --17.30/18.30 Martedi: Mercoledi: -- Giovedi: --17.30/18.30 Venerdi: -- Sabato: Domenica: MaestriTiziana Scotellaro |
||||||||||||||||||||||||||||||||||
PredanzaDirettrice corso Stefania Aloj Orario corsiLunedi: --16.30/17.30 Martedi: Mercoledi: -- Giovedi: --16.30/17.30 Venerdi: -- Sabato: Domenica: MaestriTiziana Scotellaro |
Danza Classica
I° Corso - Direttrice Stefania Aloj
Orario corsi
Lunedi: --
Martedi: --18.00/19.30
Mercoledi: --
Giovedi: --18.00/19.30
Venerdi: --18.00/19.30
Sabato:
Domenica:
Maestri
Manuela Armogida
Danza ClassicaII° Corso - Direttrice Stefania Aloj Orario corsiLunedi: -- Martedi: --15.00/16.30 Mercoledi: -- Giovedi: --15.00/16.30 Venerdi: --15.00/16.30 Sabato: Domenica: MaestriManuela Armogida |
Danza ClassicaIII° Corso - Direttrice Stefania Aloj Orario corsiLunedi: -- Martedi: --16.30/18.00 Mercoledi: -- Giovedi: --16.30/18.00 Venerdi: --16.30/18.00 Sabato: Domenica: MaestriManuela Armogida |
Danza ClassicaIV° Corso - Direttrice Stefania Aloj Orario corsiLunedi: -- Martedi: --15.00/16.30 Mercoledi: --16.30/18.00 Giovedi: --15.00/16.30 Venerdi: --16.30/18.00 Sabato: Domenica: MaestriStefania Aloj |
Danza ClassicaV° Corso - Direttrice Stefania Aloj Orario corsiLunedi: -- Martedi: --18.00/19.30 Mercoledi: --18.00/19.30 Giovedi: --18.00/19.30 Venerdi: --18.00/19.30 Sabato: Domenica: MaestriStefania Aloj |
Danza ClassicaVI° Corso - Direttrice Stefania Aloj Orario corsiLunedi: -- Martedi: --18.00/19.30 Mercoledi: --18.00/19.30 Giovedi: --18.00/19.30 Venerdi: --18.00/19.30 Sabato: Domenica: MaestriStefania Aloj |
Danza ClassicaVII° Corso - Direttrice Stefania Aloj Orario corsiLunedi: -- Martedi: --16.30/18.00 Mercoledi: --15.00/16.30 Giovedi: --16.30/18.00 Venerdi: --15.00/16.30 Sabato: Domenica: MaestriStefania Aloj |
Danza ClassicaVIII° Corso - Direttrice Stefania Aloj Orario corsiLunedi: -- Martedi: --16.30/18.00 Mercoledi: --15.00/16.30 Giovedi: --16.30/18.00 Venerdi: --15.00/16.30 Sabato: Domenica: MaestriStefania Aloj |
Danza Contemporanea
Lunedì
18.30/20.00 Tecnica Contemporanea M° Susanna Sastro
16.30/18.00 Laboratorio Coreografico M° Rossella Fusco
Giovedì
18.00/19.30 Tecnica Contemporanea M° Susanna Sastro
Orario corsi
Lunedi: --
Martedi: --
Mercoledi:
Giovedi: --
Venerdi:
Sabato:
Domenica:
Maestri
Susanna Sastro
Danza Contemporanea
La mia lezione.
E’ un’analisi della tecnica Release-Limon. Risulta uno stile dinamico, musicale ed elastico, concentrato su energie fluide e continue. Bisogna lasciar “Cantare” il corpo, sosteneva Jose Limon. La gravità e il peso sono utilizzati come spinta ”propulsiva” di recupero, che conduce il corpo nello spazio. La lezione si divide in tre fasi importanti: tecnica, composizione coreografica, improvvisazione. 1^ Fase Analizza il movimento delle articolazioni. Analizza la forza di gravità,e l’estensione verso l’alto. Analizza la caduta ed il recupero del peso(come perdita dell’equilibrio). Lavora sulla forma. Lavora sul tempo. Lavora sullo spazio. Introduce I principi del Flor Work, quindi la ricerca della consapevolezza del proprio peso, del rapporto con la terra, dello spazio e forza di gravità. La concentrazione andrà nella respirazione, il movimento del corpo sarà in assenza di forza fisica, utilizzando le parti del corpo solo come leve che produrranno movimenti complessi con il minimo di sforzo fisico. Successivamente esploreremo la verticalità in tutte le sue possibilità, articolando la lezione in sequenze che ci permetteranno di analizzare i principi di cui abbiamo parlato. 2^ - 3^ Fase Utilizzando i principi tecnici si procederà al processo coreografico dove l’allievo sarà parte attiva della composizione e non solo un semplice esecutore. Ciò significa che il creatore e l’allievo si faranno varie domande, avendo la consapevolezza di conoscere lo strumento (Corpo) ed i mezzi attraverso i quali giungere ad un risultato coreografico.
Orario corsi
Lunedi: --
Martedi: --
Mercoledi:
Giovedi: --
Venerdi:
Sabato:
Domenica:
Maestri
Susanna Sastro
Danza Modern Jazz
Moderno Base
Orario corsi
Lunedi: --16.30/17.30
Martedi: --
Mercoledi: --
Giovedi: --
Venerdi: --16.30/17.30
Sabato: --
Domenica:
Maestri
Federica Musella
Danza Modern JazzLivello Principianti Orario corsiLunedi: --15.00/16.00 Lezione integrativa di Danza Classica Martedi: Mercoledi: --15.00/16.30 Giovedi: Venerdi: --15.00/16.30 Sabato: Domenica: MaestriFederica Musella |
Danza Modern JazzLivello Intermedio Orario corsiLunedi: --18.00/19.30 Martedi: Mercoledi: -- 18.00/19.30 Giovedi: Venerdi: --18.00/19.30 Sabato: Domenica: MaestriFederica Musella |
Danza Modern Jazz
Livello avanzato
Orario corsi
Lunedi: --15.00/16.30
Martedi:
Mercoledi: --16.30/18.00
Giovedi:
Venerdi: --16.30/18.00
Sabato:
Domenica:
Maestri
Federica Musella
Tango Argentino
Tango milonguero, tango salon, tango nuevo… Il tango lo si è provato a declinare in vari stili di ballo ma, come spesso accade, le parole rischiano di diventare gabbie. Noi pensiamo che alla base di tutto vi sia l’abbraccio, anzi gli abbracci, sintesi della relazione tra due corpi. Ed in abbraccio si studia per comprendere come comunicare, l’eleganza della postura, la tecnica del camminare, l’interpretazione della musica, la gestione dello spazio ed il rispetto delle altre coppie di ballerini in sala. Approfondendo i dettagli, esplorarando le sorprendenti dinamiche e le mille possibili soluzioni che il tango offre. Senza tralasciare il rispetto dei tanti codici che sono la storia stessa del tango. La scuola si avvale di un corpo docente di assoluto valore. Il percorso formativo degli allievi sarà completo, stimolante e di elevata professionalità.
Orario corsi
Lunedi: -- 20.00/21.30 Principianti 21.30/23.00 Interm-Avanz
Martedi: --
Mercoledi: --
Giovedi: -- 20.00/21.00 Pratica 21.00/22.30 Special class
Venerdi: --
Sabato:
Domenica:
Maestri
Francesco Smorra
Balli Caraibici
La lezione comprende le seguenti discipline: Casino (salsa cubana) Rueda de Casino Timba (salsa cubana) Bachata Bachata Dominicana Reggaeton. La lezione è composta da una parte iniziale (Riscaldamento) fatta di esercizi di isolamento delle varie parti del corpo (spalle, busto, bacino) al termine del riscaldamento si inizia con l’esecuzione di passi di danza sulla musica del Reggaeton. Successivamente si procederà all’illustrazione della conseguenzialità dei passi, con successivi esempi pratici eseguiti dagli allievi. Lo scopo del corso è formare i ballerini in modo completo rendendoli capaci di ballare in modo fluido e professionale, insegnando loro a distinguere le varie musiche latine, a seguire correttamente il tempo sulla musica ed interpretarla in modo corretto.
La Bachata
Musica e ballo caratteristici di Santo Domingo, fino dagli anni 30’ la bachata, proposta come ballata popolare, raccontava storie romantiche di amori infelici, abbandoni, povertà... ed a causa della sua estrazione "campesina" non ebbe successo tra le classi borghesi, anzi veniva considerata volgare ed indecente, La bachata rimase dunque a lungo relegata nell’ambito delle feste di paese o locali considerati malfamati. Fu solo grazie all’emittente dominicana Radio Guarachita, la quale, nel tentativo di valorizzare le tradizioni popolari dominicane, trasmise per un certo periodo delle bachatas di estrazione "campesina", attirando l’attenzione di cantanti come Juan Luis Guerra che nel 1990 portò questo genere musicale al successo internazionale fondendo la tradizione popolare con le moderne tendenze con il brano “Bachata Rosa”.
El Baile de Casino (La Salsa en Cuba)
Il Casino è un ballo di coppia nato a Cuba intorno agli anni 50'. Esso è essenzialmente un ballo di salone ed era ballato nei “Casinos”, da cui ne prende il nome. Il Casino è riconosciuto dalla maggior parte dei cubani come il modo pincipale e originale di ballare la musica cubana. La musica ballabile è il Son cubano. Molto spesso il Son, in tutte le sue forme, viene definito comunemente ed erroneamente nel mondo occidentale con il termine “Salsa”. Grandi artisti di fama internazionale chiariscono: Jhonny Pacheco, fondatore della Fania All Stars, spiega che la Salsa è tutta musica cubana e che, gli occidentali, non sapendo distinguere le varie musiche, diedero a tutta la musica cubana un unico termine: “Salsa”. Tito Puente, grande percussionista, dice in un intervista: ”La “Salsa” no es un termino musical. La Salsa no se vè, no se escucha y no se baila”.
Nando Mucerino
Orario corsi
Lunedi: --
Martedi: --20.30/21.30
Mercoledi: --
Giovedi: --20.30/21.30
Venerdi: --
Sabato:
Domenica:
Maestri
Nando Mucerino
Aikido
Orario corsi
Lunedi: --20.00/21.30
Martedi: --
Mercoledi: --20.00/21.30
Giovedi: --
Venerdi: --19.30/21.00
Sabato: --
Domenica: --
Maestri
Rino Bonanno
AikidoJUNIORES Orario corsiLunedi: -- Martedi: -- 18.30/19.30 Mercoledi: -- Giovedi: -- 18.30/19.30 Venerdi: -- Sabato: Domenica: MaestriRino Bonanno |
Pilates
La tecnica Pilates, inventata da Joseph H. Pilates negli anni ’20 del ventesimo secolo, prevede movimenti controllati, calibrati, aventi lo scopo di educare la persona ad una consapevolezza del proprio corpo. Con la pratica della tecnica si giungerà sia al rafforzamento del baricentro tramite l’attivazione del trasverso addominale che alla stabilizzazione della colonna vertebrale. Pilates aiuta a migliorare l’equilibrio, la forza della schiena e dell’addome. Alla tecnica possono avvicinarsi giovani, adulti e anziani. E’ suggerito dai ginecologi alle donne gravide in quanto gli esercizi aiutano la concentrazione sulle zone più coinvolte dalla grande trasformazione in atto, costituendo un’ ottima preparazione per il parto e un aiuto essenziale per la fase post-parto.
Orario corsi
Lunedi: --09.00/10.00
Martedi:
Mercoledi: --09.00/10.00 -- 14.30/15.30 -- 18.00/19.00
Giovedi:
Venerdi: --09.00/10.00 -- 14.30/15.30 -- 18.00/19.00
Sabato:
Domenica:
Maestri
Rossella Fusco
Biodanza
Sistema Rolando Toro
Biodanza è un sistema esperienziale che combina musica, movimento ed esercizi di incontro, per sviluppare i potenziali umani di vitalità, creatività, affettività, sessualità e trascendenza.
Il movimento in Biodanza è la scoperta della propria espressione e dei propri gesti autentici.
Ogni esercizio è accompagnato da musiche specifiche che facilitano l‘espressione di sè e stimolano profondamente la propria identità. Non è assolutamente necessario saper danzare nè essere abili nel movimento corporeo. Basta la gioia di muoversi ed esprimersi nella danza. Biodanza Napoli
Orario corsi
Lunedi: --
Martedi: --
Mercoledi: --
Giovedi: --
Venerdi: --
Sabato:
Domenica:
Maestri
Annelie L.A. Figul
Tecnica Horton
La Tecnica
L’intenso lavoro coreografico di Lester Horton, così come era capitato alla Graham, alla Humphrey e a tutti i coreografi di modern dance, si sviluppa nella creazione di una tecnica formativa, capace di rendere i propri danzatori adeguati al suo stile. Inizia così la sua ricerca sul movimento. Horton, in seguito anche all’incontro nel 1934 con Bella Lewitzky, prima sua danzatrice in seguito preziosa assistente, sviluppa una tecnica capace di fortificare, allungare e rafforzare il corpo umano per poi utilizzarlo quale strumento per una danza espressiva. Lester Horton era un uomo di media altezza e tarchiato, un danzatore tecnicamente limitato e ciò non gli permetteva di esplorare gli infiniti sviluppi sul movimento, ma in seguito all’incontro con Bella Lewitzky il suo lavoro si ampliò notevolmente. La danzatrice dalla tecnica mirabile ed istintiva diviene “uno strumento perfetto” a servizio della danza, la proiezione fisica di ciò che Horton non poteva essere, “l’estensione delle sue intenzioni coreografiche”. Ed in questo modo inizia a prende forma la Tecnica Horton. La tecnica Horton basa le fondamenta sulla possibilità di allungare ogni muscolo, isolare ogni sezione del corpo, di studiare il singolo movimento nei diversi piani spaziali e nelle possibili varianti ritmiche. Affinchè ciò possa risultare possibile, Horton crea una serie di movimenti per l’ondulazione di dita, polsi, spalle, occhi, collo, costole, braccia, gambe, piedi; uno studio su tutte le possibilità articolari della colonna vertebrale, che in questa tecnica rappresenta l’origine di tutto il movimento, senza escludere però, altri impulsi del movimento provenienti dalle spalle, sterno o dalla cintura pelvica. Sperimenta gli effetti provocati dalla forza di gravità sul movimento nelle fasi di cedimento e resistenza ad essa attraverso una serie di combinazioni che portano ad inclinare l’equilibrio e a riacquistarlo immediatamente. Una tecnica, quella di Horton, che esplora ogni parte del corpo, partendo dalle articolazioni. Un’esplorazione logica dell’anatomia che rende il danzatore capace di gestire il proprio corpo in qualsiasi movimento dinamico, in qualsiasi tecnica. Molti sono stati i danzatori formati sotto la guida di Lester Horton che con successo si sono imposti al mondo della danza, da Bella Lewintzky a James Truitte, da Alvin Ailey a Carmen De Lavallade, Joyce Trisler e tanti altri. Artisti che ancora oggi attraverso il loro lavoro rendono omaggio alla genialità e alla grande umanità di Lester Horton.
Lester Horton, l’architetto del corpo
Nato nel 1906 ad Indianapolis, Lester Horton, insieme a Martha Graham, Doris Humphrey e Charles Weidman, rappresenta uno dei massimi esponenti della modern dance americana degli anni ’30 e ’40; nonostante gli sia mancata la popolarità che contraddistingue l’opera dei suoi colleghi, il suo lavoro risulterà fondamentale per lo sviluppo della modern dance, non solo per le sue opere coreografiche a sfondo socio-politico ma soprattutto per la creazione della sua tecnica e per essere stato il primo coreografo a formare una compagnia di danza multirazziale. Lester Horton, da sempre affascinato dalle danze tribali indiane (popolazione di cui studierà le tradizioni e su cui scriverà anche un libro), si avvicina al mondo della danza quando, nel 1922, vide il suo primo spettacolo, il “Denishawn Dancers” diretto da Ruth St. Denis (1877-1968) e Ted Shawn (1891-1972). Lo spettacolo presentava versioni moderne di danze indiane (americane ed asiatiche), con coloratissimi costumi e movimenti esotici che colpirono notevolmente il giovanissimo Lester. Proprio a seguito di questo spettacolo maturò in Horton la volontà di diventare un danzatore professionista. Per un breve periodo studia danza classica con Adolf Bolm (1884-1951) presso la Pavley-Oukrainsky School, e danza moderna con Ted Shawn presso la Denishawn, ma la sua curiosità e la crescente necessità di esprimersi lo riconducono in Indiana dove, dal 1926 al 1928, approfondisce la conoscenza sui rituali della popolazione indiana d’America. E’ allora che Lester Horton segue i corsi al Herron Art Institute, mentre lavora al Little Theater di Indianapolis come coreografo di opere di ispirazione indiana, curando personalmente anche la creazione dei costumi e delle scene. Nel 1929 Horton si trasferisce in California (dove rimarrà fino all’anno della morte, 1953) per prendere parte alla Michio Ito’s Company con cui danza “opere per danzatori” e dove apprende nuove possibilità nell’utilizzo del materiale di scena. In seguito alle turnèe con la compagnia di Michio Ito (1892-1961), Horton si fa notare soprattutto per la sua capacità di creare ed insegnare, così dopo numerose collaborazioni decide di fondare, nel 1932, una sua compagnia, la “Lester Horton Dance Theater” e più tardi, nel 1946, una propria scuola ad Hollywood. La compagnia di Horton fu la prima ad accogliere danzatori di qualsiasi razza, i suoi allievi erano un crogiuolo di culture e nazionalità messicana, giapponese, spagnola, nera e bianca, ed i suoi esperimenti su nuove possibilità dinamiche, suscitarono l’interesse di un nuovo pubblico e di molti studenti. Horton esigeva molto dai suoi danzatori. Era necessario che studiassero danza classica, che imparassero a leggere la musica, a cucire, a lavorare alle luci di scena, e che assistessero alla realizzazione delle scenografie e degli oggetti di scena. La compagnia lavorava assieme come una “grande famiglia”, per custodire e preservare l’arte del teatro. I danzatori partecipavano attivamente a tutti gli aspetti della produzione, dalla progettazione all’esecuzione. In circa vent’anni di lavoro, Horton, dà vita ad una danza di teatro realista. Il continuo interesse verso i diversi gruppi etnici e l’influenza di coreografi, quali la Wigman e la Graham, lo conducono progressivamente a considerare i problemi e la condizione dell’uomo nella società del suo tempo ed in particolare di fronte all’ingiustizia sociale ed alle considerazioni razziali. La sua opera diviene l’illustrazione, di tutto ciò che colpisce l’essere nel suo corpo, nel suo cuore, nella sua anima. Lester Horton è quindi animato a comporre un importante repertorio di cui ricordiamo Aztec Ballet (1934), Conquest (1936), una contestata versione della Sagra della Primavera (1937) e The Beloved (1948), una delle sue maggiori opere che ancora oggi è possibile ammirare.
Orario corsi
Lunedi: --16.30/18.00 livello unico
Martedi: --
Mercoledi: --
Giovedi: --
Venerdi: --
Sabato: --
Domenica:
Maestri
Federica Musella
HIP HOP
Principianti
Orario corsi
Lunedi:
Martedi: --15.00/16.00
Mercoledi:
Giovedi: --15.00/16.00
Venerdi:
Sabato:
Domenica:
Maestri
Mario Acanfora
Acrobatica
Per bambini
Orario corsi
Lunedi: 15.30/16.30
Martedi:
Mercoledi: 15.30/16.30
Giovedi:
Venerdi:
Sabato:
Domenica:
Maestri
Rossella Fusco
Capoeira
LA CAPOEIRA è una antica disciplina di autodifesa, simbolo della lotta per la libertà, nata dagli schiavi africani in Brasile tra il XVI e XVII secolo. Dopo la fine della schiavitù in Brasile, la pratica della Capoeira viene considerata illegale dalle autorità governative, portandola quasi ad estinguerla. LA CAPOEIRA REGIONAL, metodologia di insegnamento creata da Manoel DosReis Machado (Mestre Bimba) negli anni ’20, recupera le tradizioni e l’essenza della Capoeira antica fondendo alcuni movimenti di una lotta africana, chiamata Batuque e sviluppando nuova tecniche e ritmi. Grazie al suo impegno, la Capoeira finisce di essere una lotta proibita e diventa una disciplina riconosciuta dallo Stato Brasiliano, come parte integrante della cultura afro-brasiliana, e praticata in tutto il mondo.. FILHOS DE BIMBA-ESCOLA DE CAPOEIRAè nata il giorno 10 giugno del 1984, avendo come suo fondatore Manuel Nascimento Machado (Mestre Nenel), figlio dell’illustrissimo Mestre Bimba. La Scuola è stata creata col fine di tenere vivi tutti i legami culturali della Capoeira Regionalcol suo creatore, il grande Mestre Bimba. Dieci anni dopo la morte del Mestre, è sorta ancora una volta , la necessità di fare qualcosa di forte per la Capoeira, poiché veniva nuovamente minimizzata mutandone le origini tramandandola in modo inadeguato. Quindi Mestre Nenel, attraverso le conoscenze acquisite dal padre e con l’aiuto di alcuni discepoli di Bimba, cominciò a ripetere ciò che suo padre aveva già fatto prima: riscattare e mantenere il meglio della Capoeira, ma questa volta , della Regional. La Fundaçao Mestre Bimba, creata nel 1987 da Manoel Nascimento Machado (Mestre Nenel) figlio di Mestre Bimba, nel cuore del Pelourinho centro storico di Salvador de Bahia (Brasile), ha l’obiettivo di preservare e divulgare le connotazioni della Capoeira Regional e dei suoi principi fondamentali, nonché la memoria storica di Mestre Bimba.
Orario corsi
Lunedi: --18.30/19.30 Junior Sospeso
Martedi:
Mercoledi: --18.30/19.30 Junior Sospeso
Giovedi:
Venerdi:
Sabato:
Domenica:
Maestri
Mirko Petitto
Open Class avanzato/Professionisti
Da giovedì 13 riprenderanno le lezioni per professionisti della mattina secondo la programmazione settimanale qui riportata
Da quest’anno il Centro propone 2 diversi tipi di Card, a seconda delle esigenze del danzatore, entrambe di validità “30 giorni”
Card da 10 lezioni 50 euro
Card da 20 lezioni 90 euro
Orari delle lezioni per livello avanzato/professionisti:
Lunedì
10.00-11.30 lezioni di tecnica classica con la M° Stefania Aloj
11.30-13.00 lezione di tecnica Horton con la M° Federica Musella
Martedì
10.00-11.30 lezioni di tecnica classica con la M° Susanna Sastro
11.30-13.00 lezioni di Tecnica Contemporanea con la M° Susanna Sastro
Mercoledì
10.00-11.30 lezioni di tecnica classica con la M° Stefania Aloj
11.30-13.00 lezione di Modern con la M° Federica Musella
Giovedì
10.00-11.30 lezione di tecnica classica con la M° Susanna Sastro
11.30-13.00 lezioni di tecnica Contemporanea con la M° Susanna Sastro
Venerdì
10.00-11.30 lezioni di tecnica classica con la M° Stefania Aloj
11.30-13.00 lezione di Modern con la M° Federica Musella
Orario corsi
Lunedi:
Martedi:
Mercoledi:
Giovedi:
Venerdi:
Sabato:
Domenica:
Maestri
Insegnanti di danza, aikido, Pilates, Longevity Exercises e Biodanza
Manuela Armogida
Rino Bonanno
Mirko Petitto
Francesco Smorra
Federica Musella
Julce Rescigno
Ilaria di Iorio
Renato Podano
Tiziana Scotellaro
Stefania Aloj
Vito Pizzo
Francesco Capuano
Annelie L.A. Figul
Nando Mucerino
Mario Acanfora
Rossella Fusco
Susanna Sastro
Nessun commento:
Posta un commento